Ma cominciamo dall’inizio… nell’aprile 2015, presentiamo per l’occasione della prima tappa di Coppa del Mondo della stagione, a Lourdes, il SUPREME DH V4. Con il suo sistema HPP (punto di fulcro alto), la bici non passa inosservata e nemmeno i risultati dei riders nella 2 stagioni successive. Il telaio del SUPREME DH V4 non ha mai smesso di evolversi da allora.
Nel 2017, e dopo due stagioni ai massimi livelli, è comparso il SUPREME DH V4.2. Un’evoluzione logica che comprende in particolare una nuova geometria (Reach più lungo), un nuovo rocker in un solo pezzo e un un nuovo sistema di fissaggio del Contact System.
In parallelo a tutto questo lavoro per fare dei nostri SUPREME DH 27 e SUPREME DH 29 i migliori telai del mercato, continuiamo a seguire una pista che ci intriga da qualche tempo: una ruota da 29 pollici all’anteriore e una ruota da 27,5 pollici al posteriore. Per essere esatti, tutto comincia nel 2018 quando sentiamo i primi rumors circa un possibile cambio di regolamentazione da parte dell’UCI. Abbiamo cominciato subito a studiare la questione.
Dopo molto lavoro sulle geometrie e sulle sospensioni, proponiamo ai nostri riders un primo prototipo nel novembre 2018. I primi risultati sono chiari. La bici non compete né con le 27,5 pollici né con il 29 pollici. Decidiamo quindi di escludere questa opzione per la stagione 2019 e rendere le due piattaforme esistenti il più efficienti possibile. Allo stesso tempo, ovviamente, continuando la nostra ricerca. Perché scientificamente, i nostri ingegneri sono convinti: questo formato ha molti vantaggi.
Grazie alle conoscenze acquisite durante la stagione 2019 e anche a un intero anno di lavoro aggiuntivo, a novembre 2019 offriamo una nuova versione di SUPREME DH 29/27 ai nostri rider del team COMMENCAL / Muc-Off. I primi risultati questa volta sono incoraggianti: la bici è più stabile e più veloce di una 27,5 pollici, più agile e più dinamica di una 29 pollici. Dopo diversi mesi di presa dei tempi e acquisizione di dati su una moltitudine di piste diverse, arriviamo alla conclusione che questa piattaforma, sebbene non adatta a tutti i riders, sembra essere la bici ideale per molti dei nostri riders. Amaury Pierron in cima alla lista.