Il team COMMENCAL BMX PROJECT è stato in Scozia per i Campionati del Mondo. Con una medaglia da una parte e un infortunio dall'altra, Laura Smulders e Sylvain André non hanno avuto purtroppo lo stesso successo.
Laura Smulders ha sfiorato la perfezione per quasi tutta la giornata. Ha vinto tutte le manche fino alla semifinale, dove si è classificata seconda, assicurandosi una buona posizione di partenza per la finale.
Laura è stata sorpresa in partenza dall’americana Alise Willoughby, trovandosi intrappolata alla prima curva. Dal terzo posto, in agguato, ha sfruttato tutta la sua esplosività nell'ultima serie di whoops per tornare sotto. Con una traiettoria invertita, è riuscita a passare all'interno di Willoughby e conquistare la medaglia d'argento dietro alla britannica Bethany Shriever, che ha disputato una gara perfetta.
« Sono molto felice e orgogliosa in questo momento. È un momento molto emozionante perché finora non è stato un anno facile, ho avuto alcuni problemi personali. Questo fine settimana mi rende ancora più orgogliosa delle mie prestazioni e del mio secondo posto dietro a Bethany, che oggi è stata la più veloce. Ringrazio tutta la squadra per il sostegno » - Laura Smulders
Sylvain André non ha avuto lo stesso successo della compagna di squadra. Le cose erano iniziate bene con la vittoria nel suo gruppo e nei sedicesimi. La giornata del francese si è purtroppo conclusa ai quarti. Schiacciato a sandwich in partenza, Sylvain si è scontrato con lo svizzero Cédric Butti sull'atterraggio del primo salto.
Passato lo shock, Sylvain è tornato a casa dalla sua famiglia, ma non prima di aver rassicurato i suoi fan e di essersi congratulato con Romain Mahieu, Arthur Pilard e Jauris Daudet per la loro storica tripletta.
Tutto il team COMMENCAL gli augura una pronta guarigione e spera di rivederlo presto sulle piste.
Ritroveremo il team COMMENCAL BMX PROJECT a Sarrians dal 23 al 25 settembre per la tappa francese di Coppa del Mondo.
Rider : Laura Smulders
Photos : Nico van Dartel & Kim Plee