COMMENCAL Enduro Project - Team Bike


È tutto pronto per la seconda stagione del COMMENCAL Enduro Project. Nato dagli sforzi compiuti nel 2022, con una magnifica vittoria all'EWS di Loudenvielle, il team è stato premiato per il suo lavoro. Da un lato, l'ingresso di nuovi partner a supporto del team e, dall'altro, lo sviluppo della piattaforma META che si sta avvicinando rapidamente al traguardo.

Grazie al lavoro compiuto durante le numerose fasi di prototipazione, questa nuova bici sfrutta i preziosi insegnamenti e feedback dei nostri riders e di un'intera stagione di gare nell’Enduro World Series.

Simile in termini di estetica al resto della serie, questa META Team rimane molto adattabile. Il team intende sfruttare appieno le prossime gare per testare e confermare le varie configurazioni sviluppate durante l'inverno.

 

 


Al centro del progetto, Arthur Quet e Alex Rudeau. Ecco le loro impressioni: 

"Per questa nuova piattaforma volevamo offrire una bici che fosse tanto efficiente quanto piacevole da guidare, nel maggior numero di situazioni possibili e per la maggior parte dei riders. L'ambiente delle corse e la diversità degli scenari e dei terreni che incontriamo sono gli strumenti migliori per raggiungere questa versatilità e sviluppare le future bici di serie. Abbiamo lavorato sodo per arrivare a questo punto. Per darvi un'idea del lavoro svolto: abbiamo sviluppato tre diverse versioni di telaio, provato diversi leveraggi e regolazioni delle sospensioni ecc... Al momento stiamo testando la 28esima evoluzione del nostro telaio con cinematca a perno virtuale (Virtual Pivot Point) e sospensioni FOX". - Arthur Quet, Responsabile Tecnico COMMENCAL per i Programmi di gara.

"L'ultimo anno di sviluppo ci ha permesso di mettere a punto molti aspetti della bici. Abbiamo lavorato molto sul telaio per ottenere il miglior equilibrio possibile tra comfort e dinamicità. La nuova cinematica ha aiutato molto in questo senso". - Alex Rudeau, rider COMMENCAL Enduro Project.

 

 



A livello di sponsorizzazione di team, questo nuovo anno vede nascere un rapporto ufficiale tra COMMENCAL Enduro Project e TRP. Oltre ai freni, TRP si occuperà anche della trasmissione grazie al nuovissimo gruppo dedicato all'enduro.

Altra grande novità è l'ingresso di BOSCH tra i partner del team. La squadra sfrutterà il supporto durante le gare e il know-how del marchio tedesco per migliorarsi ulteriormente.

Alex Rudeau, Louis Jeandel e Guillaume Labeyrou saranno dietro ai manubri del META Team a partire dalla fine di marzo per le due prove inaugurali di Enduro World Cup in Tasmania. Mathieu Ruffray inizierà la sua stagione il 02/04 giugno, a Finale Ligure, nella prima gara di E-EDR.

Il COMMENCAL Enduro Project è lieto di continuare a collaborare con SCHWALBE, FOX e CRANKBROTHERS, marchi che, come noi, mettono lo sviluppo del prodotto al centro dei loro progetti.