Coppa del Mondo #3: Leogang - Vittoria di Camille Balanche, podi per gli uomini!


Che finale! Dopo una settimana difficile per i riders, con pioggia e freddo durante le prove e le qualifiche, il giorno della gara, a Leogang, il bel tempo è finalmente tornato! Se da un lato la pista era migliore nella parte superiore ed era più veloce, il sottobosco inferiore era ancora difficile da gestire e rimaneva il settore più difficile. Qui si è deciso tutto, sia per le donne che per gli uomini!

A Leogang, Camille Balanche è imbattibile. Terza vittoria consecutiva per lei in Austria, dopo il titolo di Campionessa del Mondo nel 2020 e la vittoria in Coppa del Mondo la scorsa stagione! Come nelle qualificazioni, ha dimostrato ancora una volta tutta la sua padronanza e compostezza nelle parti tecniche. "Non mi rendo conto di quello che sta succedendo! 3 vittorie di fila qui, un sogno che si realizza. Sto da dio! Non svegliatemi!". Grazie a questa seconda vittoria in tre gare, aumenta il suo vantaggio nella classifica generale.

Dietro di lei, Myriam Nicole ha conquistato un magnifico secondo posto. Pur avendo iniziato male la prima parte di gara, è riuscita a trovare la sua velocità ed a controllare la discesa. Le due cicliste si seguono a vicenda sia in gara che in classifica generale, Pompon conferma il suo secondo posto in classifica generale dietro alla nostra Camille Balanche.

Buona prestazione anche per Monika Hrastnik che sale sul podio (5ª)! Mille Johnset si avvicina alla vetta femminile e si piazza all'8° posto. Sie Van Der Velden è decima. Tutte le atlete COMMENCAL nella Top10!





Nella categoria Elite maschile, Angel Suarez, durante il trascorso della gara, ha pensato di poter vincere la sua prima Coppa del Mondo. Si avvicina! Ha concluso con un magnifico terzo posto dopo una finale Elite Uomini incredibilmente ricca di emozioni. "Ho dato il massimo. Ho fatto tutto il possibile per mantenere la velocità, ma soprattutto ho cercato di rimanere in sella fino in fondo, è stata la cosa più difficile oggi. È incredibile!". Subito dietro di lui, Amaury Pierron (4°). Ha effettuato una corsa veloce e controllata, dopo le sue difficoltà nelle qualifiche. Una buona prestazione, viste le condizioni della giornata, che gli permette di mantenere il primo posto nella classifica generale!

Delusione per Benoit Coulanges (20°). Anche lui alla ricerca della prima vittoria in Coppa del Mondo, ha concluso al 20° posto. Ha ottenuto il miglior tempo nei primi intermedi, la velocità e la sicurezza dimostrate durante le qualifiche erano presenti, ma una caduta nel sottobosco ha distrutto le sue possibilità di vittoria. È vicino, la velocità c'è.

Stessa cosa per Thibaut Daprela (59°). Buono ad inizio gara ma una caduta gli ha fatto perdere molto tempo.

Buone prestazioni per Greg Williamson (21°) che sta lentamente recuperando le sue sensazioni, Antoine Vidal (22° nonostante una caduta) e Baptiste Pierron (26°).

Nella categoria Junior maschile, Tristan Lemire sente odore di podio. Si aggiudica un bel 7° posto. Alix Francoz lo segue da vicino (8°). Il rider di enduro Jack Piercy è 20°.

Congratulazioni a tutti questi atleti per questa finale difficile, ci vediamo tra un mese a Lenzerheide (Svizzera) per la quarta tappa di questa Coppa del Mondo!



Fotos : Keno Derleyn / Jey Crunch / Ross Bell