DH World Cup #1: Lenzerheide - Balanche e gli Juniores in gran forma!


Lenzerheide, nel cuore della Svizzera, ha ospitato questo fine settimana (8-11 giugno) la prova di apertura di Coppa del Mondo di DH UCI 2023. Dopo un'interminabile pausa invernale, tutti i riders COMMENCAL erano ansiosi di mettersi all'opera. Su un tracciato breve ma molto selettivo, con numerose trappole e repentini cambi di direzione, Camille Balanche del team COMMENCAL DORVAL AM si è imposta vincendo la semifinale e arrivando seconda in finale, a cinque decimi da Rachel Atherton. 

Anche gli Juniores hanno brillato in sella alle loro SUPREME DH V5, e per la prima volta hanno trasmesso le loro gare in diretta. Nella categoria ragazze, Erice Van Leuven del team COMMENCAL / LES ORRES è andata davvero forte. Per la neozelandese, alla sua prima Coppa del Mondo, è arrivata la prima vittoria, staccando la concorrenza di quasi cinque secondi. Sul podio assieme a lei è salita Lisa Bouladou del team X1 RACING, con il terzo posto, risultato identico a quello di Hugo Marini del team COMMENCAL / MUC-OFF nella categoria ragazzi.

Nella categoria Elite gli uomini hanno avuto meno successo: Amaury Pierron, vincitore nel 2022, si è infortunato durante l'allenamento e non ha potuto prendere il via. Tutto il team COMMENCAL gli augura una pronta guarigione. Da notare quanto meno la presenza di Benoit Coulanges (P8) COMMENCAL DORVAL AM nella top 10.

Il downhill circus è già in viaggio verso Leogang, Austria, per il prossimo doppio appuntamento.

Photos: Sven Martin, Nicolas Brizin, Keno Derleyn
Riders: Camille Balanche, Erice Van Leuven, Hugo Marini, Thibaut Daprela, Benoit Coulange, Baptiste Pierron