Non passa weekend senza che (almeno per ora) una SUPREME DH V5 salga sul podio di Coppa del Mondo! Leogang, nel cuore delle Alpi austriache, non fa eccezione alla regola, grazie a una doppietta nella categoria Juniores con Lisa Bouladou e Leo Abella, oltre a un altro podio per Camille Balanche, che ha conquistato la testa della classifica generale.
Dopo quattro anni in condizioni di bagnato, la pista di Leogang è rimasta asciutta per la maggior parte del fine settimana, ad eccezione delle qualifiche e delle finali Junior, quando diversi temporali hanno trasformato la pista nel giro di una sola run.
Una situazione tutt'altro che semplice, che è costata cara a molti piloti, il cui weekend si è concluso ancor prima delle semifinali. Ci vengono in mente su tutti: Lisa Baumann, Thomas Estaque e i fratelli Iniguez, che sono stati colti di sorpresa dal maltempo.
Per il resto, questo weekend austriaco è stato il festival della velocità, con un tracciato quasi mono-traiettoria che mescolava due sezioni opposte. Una parte alta, con lunghi e ripidi rettilinei in cui bisognava avere fiducia e mollare i freni per sperare di fare bene, e una parte bassa con il mitico tratto dei cippi prima di affrontare il bosco e il finale nello stadio di Leogang.
Per quanto riguarda la gara vera e propria, gli Juniores hanno iniziato alla grande già da venerdì. Lisa Bouladou del Team X1 RACING e Leo Abella del Team COMMENCAL / LES ORRES hanno vinto per la prima volta una gara di Coppa del Mondo. Lisa, dopo un primo podio nello scorso fine settimana, è addirittura in testa alla classifica generale Juniores.
« È pazzesco! In quel momento non potevo crederci, ho visto mio padre che diceva: sì hai davvero vinto tu! L’ho capito solo quando mi hanno messo il microfono in mano per l'intervista post-finale. Non ero molto a mio agio nella parte alta, ma mi sono rifatta nel bosco, è pazzesco!» – Lisa Boudalou
Un pensiero speciale va a Erice Van Leuven, vincitrice la settimana scorsa, che è caduta all'inizio della finale infortunandosi a un polso. Dovrà sottoporsi a ulteriori esami per assicurarsi che il polso sinistro non sia gravemente lesionato. Fortunatamente per il team COMMENCAL / LES ORRES, dopo un inverno complicato con una serie di infortuni e un weekend fallimentare a Lenzerheide, Leo Abella ha sfruttato al meglio le condizioni di gara, è partito per ultimo su pista asciutta e ha vinto così la sua prima gara in Coppa del Mondo.
« È una sensazione bellissima vincere la prima gara di Coppa del Mondo, e sono davvero felice di averla vinta a Leogang... In realtà l'ho sognato la notte scorsa, deve essere stato un sogno premonitore!» – Leo Abella
Nella categoria Elite femminile, Camille Balanche ha sfoderato la famosa costanza svizzera. Nella stessa settimana in cui è stato pubblicato il suo edit 35 MM (hyperlink), la rider del team DORVAL AM / COMMENCAL ha ottenuto un altro secondo posto. Camille ha approfittato dell'occasione per superare Rachel Atherton nella generale, ha intrapreso una rimonta che continua a deliziarci.
Nell’Elite maschile il livello è stato semplicemente stratosferico. I primi 10 classificati della finale erano a meno di 2,5 secondi l'uno dall'altro. Incoraggiati da Amaury Pierron, che si è sottoposto con successo a un intervento chirurgico per la frattura della quinta vertebra cervicale, Thibault Daprela e Benoit Coulanges sono entrati nella Top 10, rispettivamente al sesto e al decimo posto. La velocità non è un problema per loro ma hanno ancora bisogno di un po' di spinta per recuperare il poco distacco necessario a raggiungere il podio.
Il paddock di Leogang si dirige ora verso l'Italia. Dopo questo triplo appuntamento (XCO/EDR/DH), i piloti dell'enduro si ritroveranno il prossimo fine settimana in Val di Fassa, mentre tutti gli altri si dirigeranno in Val di Sole per la prossima gara tra una decina di giorni.
Photos : Sven Martin, Keno Derelyn, Nicolaï Widovitch