DH World Cup #3 : Val di Sole


La Val di Sole non delude mai! Sulla leggendaria pista Black Snake, i nostri riders hanno dimostrato ancora una volta che possiamo contare su di loro. 

Su una pista nuova di zecca e un tracciato leggermente rivisto per diminuire le velocità che erano diventate troppo elevate, il weekend italiano in Val di Sole si annunciava epico. Senza contare i

300 riders presenti con una media di sei passaggi al giorno per ognuno... la Val di Sole si è affermata come la pista più spaventosa della stagione, con radici e massi appuntiti nascosti da uno spesso strato di polvere. Questo è Il tipo di tracciato in cui i riders sono felici di potersi affidare alle capacità della SUPREME DH V5. Aggiungete condizioni meteo imprevedibili e avrete il cocktail perfetto per una gara leggendaria.


Nella categoria Elite Maschile è stato Thibaut Daprela a condurre il miglior weekend dell'armata COMMENCAL. Dopo un ottimo sesto posto nelle semifinali, ha dato il meglio di sé nella manche finale. Il rider COMMENCAL MUC-OFF si è lasciato andare e ha sfruttato la generosa escursione e la stabilità della sua SUPREME DH V5 per partire davvero forte nella parte alta del percorso. La bici sembra letteralmente viva tra le gambe del pilota. La pista è stata preparata al top e Thibaut ha mantenuto le sue linee alla perfezione. Ha preso il comando nei primi tre intermedi, con un vantaggio di oltre tre secondi nel terzo. A quel punto le cose si sono complicate! È rimasto intrappolato in un enorme ammasso di polvere nella curva a sinistra prima del muro finale. Grosso spavento per Thibaut, che è riuscito a salvare la sua run in extremis, perdendo però molto tempo prezioso. Ha concluso al terzo posto dietro a due canadesi, Finn Iles e il giovane prodigio Jackson Goldstone, che ha vinto la sua prima gara in Coppa del Mondo in grande stile.


Dietro di lui, Benoit Coulanges (P8) del team COMMENCAL DORVAL AM ha portato a termine un altro weekend molto solido, con un altro piazzamento nella Top 10. Una menzione speciale va ai piloti dell'IC STUDIO, Thomas Estaque (P16) e Matteo Iniguez (P18), che hanno finalmente guidato come sanno fare e per la prima volta in questa stagione sono entrati nella Top 20, chiusa da Baptiste Pierron. Sono cinque i piloti COMMENCAL piazzati in buone posizioni, questo ci fa ben sperare per i prossimi campionati francesi. Speriamo che per allora, anche il campione di Francia in carica Antoine Vidal - COMMENCAL LES ORRES si sia ripreso dalla caduta in allenamento e dal polso dolorante, in modo da poter difendere la sua maglia tricolore.

 


Nella categoria Elite Femminile, le ragazze del COMMENCAL DORVAL AM stanno facendo molto bene. Camille Balanche ha confermato che possiamo contare su di lei weekend dopo weekend. Seconda in semifinale e seconda in finale, mantiene la testa della classifica generale nonostante il weekend perfetto di Vali Höll, che ha vinto entrambe le run. Monica Hrastnik ha conquistato un ottimo sesto posto mentre Lisa Baumann, dopo la caduta a Leogang, è tornata in grande forma e ha portato il team COMMENCAL LES ORRES all'ottavo posto.


Concludiamo con due parole sugli Juniores. Nella categoria femminile, Erice Van Leuven e Lisa Boudalou hanno disputato un'altra gara molto solida. Si sono classificate rispettivamente seconda e terza. Nella categoria ragazzi, dopo la vittoria a Leogang, Leo Abella è salito ancora una volta sul podio, conquistando il quinto posto, mentre Hugo Marini è stato più sfortunato. Nella parte alta del percorso è stato protagonista di una caduta in avanti impressionante, fortunatamente non grave, ma ha visto le sue chance ridursi a zero.

Ora è il momento dei campionati nazionali (di Francia) e della pausa estiva, prima di tornare all’azione all'inizio di agosto con i Campionati Mondiali a Fort William, bike park di cui siamo partner proprio da quest'anno!

Photos : SvenMartin, Keno Derleyn

 




 
 
 
 
 
Voir cette publication sur Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Une publication partagée par COMMENCAL