DH World Cup #4 : Andorra


Che finale incredibile che abbiamo vissuto al bike park di Pal Arinsal! 

È stato un fine settimana difficile per i riders, accompagnati da un caldo record e condizioni molto secche durante l'allenamento di giovedì e le qualifiche di venerdì.

Sabato, il giorno della finale, sono stati invece pioggia, vento e freddo a complicare le cose in Andorra! Dopo una mattinata di dubbi, la gara ha finalmente preso il via, senza lo svolgimento delle semifinali e senza il grande gap sulla strada, troppo esposto al vento.
Se nella parte superiore la pista si è trasformata dimostrandosi più veloce, la parte inferiore nel bosco diventava sempre più difficile da affrontare man mano che la gara procedeva ed è rimasto il settore cruciale per la gara.

Si è giocato tutto qui, sia per gli uomini che per le donne Elite!

Un Thibaut DAPRÉLA in forma smagliante firma una gara incredibile!
Thibaut DAPRÉLA, team COMMENCAL MUCOFF, è tornato alla vittoria in Coppa del Mondo con una run impressionante.
La pioggia si è rivelata un fattore critico perché i 10 riders più veloci nelle qualifiche del giorno precedente sono partiti su una pista completamente fradicia.
Nonostante le condizioni, Thibaut ha disputato una gara quasi perfetta, battendo grandi nomi del calibro di Greg Minaar e Finn Iles. Dopo il suo ultimo successo a Les Gets nel 2021, Thibaut ci ha finalmente permesso, a 10 anni di distanza da Rémi THIRION, di ritrovare una vittoria nella categoria Elite uomini sul suolo di casa.

Sul quarto gradino del podio uomini Elite è salito Antoine VIDAL del team COMMENCAL Les Orres, confermando l’ottimo stato di forma dopo il recente titolo di campione europeo. Per la sua prima top 5, ha corso una super run, mostrando tutta la sua potenza e forma fisica!








Le donne Elite hanno avuto meno successo, Camille BALANCHE si è infortunata nelle qualifiche in seguito a una brutta caduta. 
Le auguriamo una buona guarigione e speriamo di rivederla presto in sella alla sua SUPREME DH V5.

Da sottolineare le buone prestazioni di Lisa BAUMMAN (P10) COMMENCAL LES ORRES e Monika HRASTNIK (P11) COMMENCAL DORVAL AM.

Una menzione speciale va anche ai riders del RACE SUPPORT: Dylan MAPLES (P17), Connor FINNIS (P24) e Joshua ARCUS (P48), che hanno chiuso con il loro miglior piazzamento in stagione.
In finale c'erano anche altri nostri riders maschili, Austin DOOLEY (P18), Baptiste PIERRON (P20), Matteo INIGUEZ (P21) e Benoit COULANGES (P58) che purtroppo è caduto in finale causa condizioni assurde.

Nella categoria Junior femminile, Erice VAN LEUVEN del team COMMENCAL LES ORRES continua a stupire, sbaragliando la concorrenza.
Dopo il titolo di Campionessa del Mondo Junior, Erice vince anche ad Andorra, accompagnata sul podio da Lisa BOULADOU.

Nella categoria Junior maschile i risultati sono stati più altalenanti. Hanno centrato la top 10 Hugo Marini (P6) del team COMMENCAL MUCOFF e Léo Abella (P9) del team COMMENCAL LES ORRES.

Complimenti a tutti i riders, ci vediamo questo fine settimana per la quinta prova di Coppa del Mondo a Loudenvielle!


Riders : Thibaut DAPRELA, Antoine VIDAL, Erice VAN LEUVEN, Lisa BAUMMAN
Photos : Nicolas BRIZIN, Keno DERYLIN, Sven MARTIN