EWS #1: Tweed Valley - 9° posto per Vidal e debutto per il COMMENCAL Enduro Project


Il circuito di enduro si è ritrovato lo scorso fine settimana a Tweed Valley, in Scozia, per la prima prova stagionale dell'Enduro World Series e (fortunatamente) a differenza di quanto accaduto a Fort William durante la gara di DH due settimane fa, questa volta i corridori hanno goduto di un tempo perfetto!

Già impressionante nella Coppa del Mondo di DH a Lourdes, Antoine Vidal ha iniziato alla grande la sua stagione di Enduro conquistando un magnifico 9° posto assoluto. Ha persino iniziato la domenica con un secondo posto di tappa! Tuttavia, si è trattato di una frazione che purtroppo non è stata conteggiata nei risultati finali a causa di una bandiera rossa, il che significa che non tutti gli uomini d'élite hanno avuto l'opportunità di correrla. In ogni caso, ha dimostrato di avere le possibilità per salire sul podio! "Il mio risultato finale sarebbe stato migliore se tutti avessero corso questa tappa. Non importa, ho dato tutto quello che avevo".

Lisa Baumann, appena rientrata da un infortunio, ha ottenuto un bel 18° posto nella categoria donne élite. Nella gara maschile juniores, Jack Piercy ha sfiorato il podio, concludendo il weekend con un'eccellente 6ª posizione. "Raggiungere un podio nell'EWS è sicuramente il mio obiettivo per la stagione", ha commentato Jack dopo la gara. 

 

 
 
 
 
 
Voir cette publication sur Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Une publication partagée par COMMENCAL (@commencalbikes)

Il team COMMENCAL Enduro Project ha esordito per la prima volta nell'EWS a Tweed Valley. È stata un'occasione per valutare la posizione del team rispetto alla concorrenza, ma anche per evidenziare le aree di lavoro da sviluppare in futuro. Sabato, i risultati del Pro Stage sono stati contrastanti. Alex Rudeau ha faticato a trovare la fiducia in se stesso ed è un po' lontano dal suo ritmo abituale, conquistando il 33° posto. Louis Jeandel si è piazzato 57° e Guillaume Larbeyou è stato 11° nel primo settore, concludendo al 74° posto.

Domenica, Alex Rudeau si è classificato 35°. "Ho bisogno di fare più esperienza su questa bici avendola ricevuta da poco. Sento di avere il potenziale per attaccare, ma abbiamo ancora del lavoro da fare per migliorare le impostazioni in modo da poter essere in perfetta sintonia con la mia bici".

Guillaume Larbeyou conclude al 36° posto, con un incoraggiante 10° posto nella terza tappa. L'importante lavoro di gestione strategica durante le gare sta dando i suoi frutti. Louis Jeandel si è classificato 41°: "Mi mancava il ritmo. Con l'avanzare della giornata sono riuscito a riprendere il ritmo. Il mio ginocchio sta meglio e non vedo l'ora di gareggiare a Petzen".

Il team continuerà a lavorare intensamente su questo progetto, dedicando questo primo anno allo sviluppo del materiale, alla formazione dei riders e del team concentrandosi sulla preparazione delle gare. 



Photos : Nico Brizin / Sven Martin