EWS #6: Sugarloaf - 4° posto per Alex Rudeau!


Il sole è arrivato a Sugarloaf venerdì, ma i giorni di pioggia che lo hanno preceduto hanno reso la pista difficile per questo 6° EWS. Con questo tempo, i tracciati prevedevano curve nel fango, radici e molte zone scivolose. Le prove speciali erano brevi e poco pedalate ed i collegamenti avvenivano per lo più tramite impianti di risalita. Per questo, quest'ultima gara richiedeva più tecnica che fisicità.

Sabato è stata una giornata di alti e bassi per il team COMMENCAL Enduro Project. Guillaume LARBEYOU, in costante progresso dall'inizio dell'anno, ha commesso due gravi errori nella tappa Pro che gli sono costati un 56° posto. Il suo compagno di squadra Louis JEANDEL, anche lui con qualche errore di troppo, ha concluso la sua corsa in 26ª posizione. Alex RUDEAU, ultimo del team a partire, si è salvato grazie alle sue abilità derivanti dal trial dopo un errore di guida nella prima parte. Nonostante abbia perso tempo, ha disputato una buona prova che lo ha proiettato al 7° posto.

Per il secondo giorno di gara, la sfida era doppia: risalire in classifica e capire cosa cambiare dalle ricognizioni alla gara. In effetti, le tracce appena segnate hanno risentito del maltempo e si sarebbero rivelate nel corso della giornata. Per Guillaume non è stato il miglior fine settimana della stagione, nonostante l'incoraggiante ultimo EWS. Ha avuto diverse cadute ed è uscito di pista perdendo molti secondi. Guillaume è riuscito comunque a risalire la classifica, ottenendo il 28° posto. Un risultato contrastante per lui, che voleva fare bene.

Louis ha conquistato la top 10 nella prima tappa, ma il resto della giornata è stato più complicato dovuto a diverse cadute. È riuscito comunque a mantenere costanti i suoi tempi sul giro ed ha concluso in 16ª posizione.

Per Alex la gara è stata una montagna russa. Ha avuto diversi problemi meccanici, ma come nelle gare precedenti è riuscito a rimanere concentrato e dare il massimo per guadagnare secondi. Il lavoro ha ripagato questo atleta ultra-perfezionista, premiato con un quarto posto! Un risultato importante per Alex, ottenendo la sua miglior prestazione nell'EWS! "Ho commesso così tanti errori ed è stata una giornata così intensa che è difficile essere felici. Per quanto riguarda la bici, le modifiche che ho apportato prima del viaggio in America sono state piuttosto risolutive. Le possibilità di configurazione della bici mi hanno permesso di regolarla al meglio per questa gara."
- Alex RUDEAU

Il team COMMENCAL Enduro Project ottiene il quarto posto dopo i risultati di questo fine settimana. Questo gli permette di guadagnare un posto nella classifica generale (7°). Ci sono cambiamenti anche per gli atleti. Alex guadagna 3 posizioni in classifica generale (13°) e diventa il primo corridore francese in classifica. Anche Louis è risalito (15°), Guillaume è 19°. Ora sono rispettivamente il 3° e il 4° corridore francese.

Queste gare ci hanno permesso di migliorare altre aree di sviluppo della bici e di testare le ultime modifiche apportate. Il team di ricerca e sviluppo ed i corridori continueranno a lavorare attivamente su questo progetto. Tuttavia, la pausa sarà breve: gli ultimi due turni si svolgeranno in tre settimane. Ci vediamo in Svizzera per il 7° EWS a Crans-Montana!



Photos : Sven Martin