EWS #7 Crans Montana - Baumann, Piercy e Vidal nella Top 10 - Ruffray 4° nell'E-EWS


Lo scorso fine settimana, sull'altopiano alpino di Crans-Montana, si è svolto l'ultimo blocco di gare dell'Enduro World Series di questa stagione. Una gara prevalentemente nel bike park, poco tecnica e con grandi tratti pedalabili. Non è stato quindi un percorso puro enduro, ma ai corridori del team COMMENCAL Les Orres sembrava piacesse!

Lisa Baumann ha vinto la sua prima tappa nella categoria Elite Donne! Ha migliorato gara dopo gara in questa stagione e ha dimostrato che lei c'è nella prossima stagione. Lisa ha concluso il weekend al 10° posto dopo una caduta nell'ultima tappa: "Ho lavorato duramente per questo risultato. Finire al 10° posto è un po' frustrante, ma ora so di cosa sono capace!".

Antoine Vidal, recentemente incoronato campione francese di DH, era per la prima volta in sella al suo prototipo META all'EWS. Una prima parte convincente, con il 7° posto in classifica fino ad una caduta all'ultimo minuto che lo ha fatto precipitare al 10° posto. Un buon weekend comunque per il suo ritorno all'enduro! Ha dichiarato in seguito: "Sono stato distratto dal sorpasso di un corridore nell'ultima tappa. È stata colpa mia. Sono contento di questo weekend anche se so che avrei potuto fare meglio". È stato un fine settimana solido anche per Jack Piercy. Ha detto di essersi sentito bene sulla bici durante l'intero weekend e si è visto: 3° nella Pro Stage, 2° nella 3° tappa... Alla fine conclude 4° a causa di una caduta nella 5° tappa. Il podio era vicino!



È stato un weekend di alti e bassi per il nostro Enduro Project. Mathieu Ruffray ha fatto il suo ritorno alle competizioni E-EWS ed era ansioso di testare le nuove regolazioni della sua bici messe a punto prima della gara di Andorra. È stata anche l'occasione per testare la sua forma fisica. Ultimamente assente per un progetto con Kilian Bron e non ha potuto allenarsi e testare al meglio. Il suo obiettivo era quindi quello di tornare in forma nell'ultima parte di stagione! Mat ha affrontato le prove in modo costante, arrivando tra i primi 10 in ogni tappa. Dopo oltre 29 minuti di gara, ha accumulato un ritardo di soli 26 secondi dal leader, conquistando la quarta posizione! Si tratta di un grand miglioramento per Mathieu, che era 20° alla prima E-EWS. Dopo questo risultato conclude al 7° posto ufficiale. Il prossimo appuntamento per gli e-biker è tra due settimane a Finale Ligure.

Il giorno della Pro-Stage c'era una spolverata di neve, che ha reso il paesaggio idilliaco ma con temperature difficili... Alex Rudeau e Louis Jeandel hanno disputato una buona manche, piazzandosi rispettivamente al 14° e al 23° posto. Per Guillaume Larbeyou questa prima tappa ha continuato ad essere una sfida, non è riuscito a ripetere il successo di Burke. È entrato in curva con l'obiettivo di recuperare qualche secondo, ma è caduto...

Il secondo giorno di gara la neve si era già scomparsa. Per Alex, l'obiettivo era cercare di scalare posizioni nella classifica generale. Mentalmente sa gestire bene la velocità senza correre troppi rischi. Conclude all'11° posto in questo 7° EWS. Per Louis la gara non è andata come previsto. Un guasto meccanico lo ha costretto al ritiro nell'ultima tappa. Guillaume, nel frattempo, aveva dolore al piede dal giorno prima, il suo obiettivo era completare le tappe cercando di recuperare i secondi persi. Ci è riuscito, guadagnando più di 40 posizioni ed arrivando 37°.

Il prossimo appuntamento dell'EWS è questo fine settimana a Loudenvielle, in Francia.



Photos : Sven Martin