![]() |
Forcella : RockShox Zeb Ultimate, 170 mm Freni : Sram Code RSC
|
![]() |
![]() |
Evidentemente, l’arrivo della RockShox ZEB, non poteva lasciare nessuno indifferente:
« La RockShox ZEB prosegue la tendenza iniziata qualche anno fa dal marchio… Più supporto all’inizio dell’escursione, più linearità in seguito per utilizzare tutta l’escursione, e una rigidità sempre più bassa per battere meno sulle mani » spiega il giornalista, prima evocare il montaggio di un ammortizzatore ad aria logico secondo lui: « non c’è da stupirsi quindi, di ritrovare una gamma Commencal Meta AM maggiormente montata con degli ammortizzatori ad aria, incluso il modello di punta, la versione Team provata qui. L’aria al posteriore è sicuramente ciò che si sposa meglio con la RockShox ZEB… »
Dalla geometria alle sospensioni, Antoine Hoffman si rende finalmente conto delle differenze tra l’AM e la TR:
« Un reach 5mm più lungo (490mm in L), uno stack che aumenta sensibilmente (+20mm sulla forcella / +5 mm Tubo sterzo) un angolo di direzione 1° più allungato (63,5°), un passo che vale quello della taglia successiva (+27mm), un movimento centrale più alto (+12mm) (…) alla fine, abbiamo dunque sulla carta una Meta AM Commencal che si distingue, sulla carta, dal suo fratellino ».
![]() |
![]() |
Poche settimane dopo, un altro giornalista di EnduroTribe, Tom Garcia, ha testato la META AM 29. In un test più approfondito, dopo diversi mesi al suo manubrio, ecco i suoi commenti:
"Non percorrerò 4 sentieri: quando il terreno si fa più duro, i pendii marci abbondano, le radici fuoriescono, i sassi guardano la punta del naso o le lastre bagnate brillano alla minima luce, la Commencal Meta AM 29 passa su di loro senza batter ciglio! Non scivola mai bruscamente, non vibra mai dopo un impatto, non ho devo mai a tagliare , al contrario, mi lancio in una curva ... Rimango in traiettoira e tengo le linee facilmente. Insomma, è facile. È conciliante con il suo rider. "
“Se è facile pedalare, lo è anche quando si tratta di regolazione. Un'osservazione che ancora una volta ci porta a pensare che il lavoro dell'esecutivo prevale in molte situazioni sul lavoro delle sospensioni, anche se quest'ultimo ovviamente partecipa al suo comportamento. "
“Quando si tratta di arrivare in cima per trovare l'inizio di una buona discesa, la Commencal Meta AM 29 ci aiuta. Qualunque sia lo sviluppo che pedaliamo intorno: ha questo piccolo lato « trattore » grazie al quale non subiamo troppo il terreno, possiamo quindi giocare, divertirci e guardare il paesaggio, fa il lavoro per mantenere piatta la ruota posteriore. a terra e continuare ad andare avanti. La sua buona trazione permette molto ed evita di doversi fermare, in piedi sui pedali per uscire sulla bici. "
“Quindi è una di quelle bici da Enduro che rendono il terreno più facile di quanto non sia senza indugiare… quelle che surclassano le bici full carbon a 5 cifre spesso troppo rigide per la gente comune che gira in Europa … "
Andy Sykes, giornalista di Singletrack, ha anche rivelato i risultati del test della META AM 29 Team dell'ottobre 2020. Per la rivista britannica, i commenti sono tutti molto positivi.
“La META AM 29 è davvero sorprendente nelle salite tecniche, la sua facilità nell'attraversare gli ostacoli è impressionante per un modello con 170 mm di escursione e 495 mm di reach. L'angolo raddrizzato del tubo sella, la cinematica aggiornata e gli pneumatici Schwalbe mantengono la bici saldamente a terra e le danno un'eccellente trazione sulle salite".
![]() |
![]() |
Nell'agosto 2021, la rivista francese VTT Magazine ha testato la META AM 29. Ecco i commenti dei giornalisti che l'hanno guidata:
"Questa META AM ama e gode delle parti più impegnative, il ripido, lo sconnesso! Giocosa sulle sezioni del Bike Park, stabile sui salti, accelera sui pendii tortuosi e si adatta bene alle curve ripide..."
"Nei tratti difficili, la META dà l'impressione che nulla possa fermarla. Pendii ripidi, terreni insidiosi, tratti accidentati... La COMMENCAL scende con una serenità rara".
"Quello che è certo è che a 4.899 euro, è la bici con il miglior rapporto qualità-prezzo”.