Rivivi attraverso queste foto tutti i momenti che hanno segnato questa stagione come nessun'altra!" />
 
 


Portfolio: i momenti salienti di questa stagione 2020


Rivivi attraverso queste foto tutti i momenti che hanno segnato questa stagione come nessun'altra!

Crediti fotografici:

- Nico Brizin
- Keno Derleyn
- Andy Vathis
- Sven Martin
- Kike Abelleira
- Fraser Britton


Il 2020 sarà ricordato… non per i motivi che avevamo immaginato all'inizio dell'anno. Il difficile contesto legato alla crisi sanitaria del Covid-19 ha largamente condizionato la stagione dei nostri riders. Prima a marzo, dove i round di DH World Cup ed Enduro World Series sono stati cancellati uno dopo l'altro e dove tutti pensavano che semplicemente non ci sarebbe stata la stagione 2020. Alla fine è stata una stagione accorciata e organizzata in condizioni senza precedenti che hanno visto la luce, per piloti che non avevano necessariamente una preparazione ideale.

Stagione tronca, condizioni igieniche difficili, niente spettatori… Come dimostrano così bene i calzini di Cécile RAVANEL "F * CK COVID"!


Organizzati ad ottobre in condizioni disastrose, i Campionati del Mondo DH hanno mantenuto tutte le loro promesse. Le condizioni meteo erano così difficili che fino a domenica mattina l'organizzazione non era sicura di poter tenere la finale. E per una buona ragione, sabato sera è stata annunciata la nevicata. Alla fine, dopo la pioggia, la nebbia e il freddo, la gara ha potuto svolgersi in condizioni mai viste prima e su una pista insolita.

Dove tutti i favoriti sono caduti, Camille BALANCHE si è comportata eccezionalmente bene essendo uno delle poche riders a rimanere sulla bici per tutta la gara. Il che l'ha resa la campionessa del mondo DH femminile, un anno dopo il titolo europeo!

Leogang vede Camille BALANCHE incoronata Campionessa del Mondo DH nella categoria Elite Women. Ma non è tutto, visto che il podio è composto al 100% da piloti COMMENCAL! Dopo il titolo dell'anno scorso, Myriam NICOLE questa volta ha conquistato l'argento, mentre la slovena Monika HRASTNIK ha vinto una magnifica medaglia di bronzo.

Tre riders COMMENCAL ai primi tre posti dei Campionati del Mondo, un immenso orgoglio che testimonia la nostra dedizione da sempre a favore dello sport femminile e di tutti gli immensi campioni che hanno guidato le nostre bici: Anne-Caroline CHAUSSON, Cécile RAVANEL, Rachel ATHERTON…


Una vittoria in Coppa del Mondo ma anche un grave infortunio nel 2017 che lo ha tenuto lontano dalle piste per molto tempo, poi lunghi mesi di lotta per tornare al suo livello migliore. La sua mente d'acciaio parlava, Rémi THIRION lo sognava, e lo ha fatto!

Il pilota di Voges ha dimostrato di essere davvero uno dei piloti più agili e tecnici del pianeta in condizioni difficili come quelle di Leogang. Una corsa magnifica e già storica, testimoniata dal suo passaggio, diventato virale, nella parte più difficile della pista, che lo ha visto vincere la sua prima medaglia di bronzo ai Mondiali di DH! Ben fatto Mitch!

L'ha detto lui stesso lo scorso marzo a seguito dell'infortunio al ginocchio, non puntava più in alto della Top15 in Coppa del Mondo ... Per la sua prima stagione tra gli uomini d'élite, Thibaut DAPRELA ha vanificato molto rapidamente le sue stesse previsioni: diverse top10 compreso un 3 ° posto nel round di Maribor, per un 5 ° posto e un magnifico podio nella classifica generale della Coppa del Mondo Elite Maschile 2020.

Grandi prestazioni che già confermano il suo emergere ai massimi livelli! Qualche giorno fa ci ha raccontato della sua stagione. La sua intervista può essere trovata qui.

Per Thomas ESTAQUE e Hugo FRIXTALON la stagione si è rivelata più complicata. I due amici del Team COMMENCAL al 100% non sono riusciti a finire la Coppa del Mondo DH a causa di un infortunio.
Hugo FRIXTALON ha subito una frattura al polso in una pesante caduta a Maribor, mentre il suo compagno di squadra ha subito anche un infortunio al polso ma ha subito una lussazione perilunare e due legamenti strappati. 2020, un anno difficile … viva il 2021!


Come Rémi THIRION nel 2017, Myriam NICOLE ha subito un grave infortunio al piede nel 2019 che l'ha tenuta lontana dalle piste per quasi una stagione. A Lousã, la ciclista del COMMENCAL Muc-Off Team ha vinto la sua prima Coppa del Mondo da Lošinj nel 2018!
Una vittoria che ha fatto molto bene a Pompon, a un anno dal titolo di Campionessa del Mondo.


Se si è classificata al primo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo per un giorno dopo la sua vittoria nel terzo round di Lousã, Myriam NICOLE si è avvicinata molto a una nuova incoronazione dopo quella vinta nel 2017 ...

Solo, il suo 4 ° posto nell'ultimo round e la vittoria di Marine CABIROU la vedranno concludere la stagione al 2 ° posto della classifica generale. Un duro colpo per Pompon dopo la medaglia d'argento ai Mondiali. Lei stessa ammette di non aver preso abbastanza rischi durante la sua ultima run ... e dice che è già pronta per il 2021!

Presente ad agosto per i campionati francesi di DH, Amaury PIERRON ha subito una pesante caduta durante la sua ultima run. Conseguenze: frattura della clavicola, lussazione delle dita, frattura del processo trasverso delle vertebre L2 e L3 e sei settimane intere a letto. Ovviamente stagione finita e niente Momo per Mondiale e Coppa del Mondo. Un vero colpo per lui, la squadra francese e la sua squadra.

Se ha avuto molti problemi a seguire i suoi compagni di squadra della Coppa del Mondo davanti alla sua TV, ora sta molto meglio, può salire sulla sua bici e dice di essere più motivato che mai per la stagione 2021. è tutto quello che possiamo augurargli!

Dopo aver schiacciato la concorrenza lo scorso anno nell'Enduro World Series nella categoria U21, Antoine VIDAL lo ha fatto anche quest'anno nonostante una stagione notevolmente ridotta.

Con due vittorie in due gare a Pietra Ligure e Zermatt, Antoine VIDAL ha avuto anche il lusso di correre nella categoria Elite per l'ultimo round di Finale Ligure! Finirà 18 ° assoluto, con in particolare due sesti tempi durante due speciali. Ancora una volta prestazioni superbe, dovremo contare su di lui la prossima stagione!


Da parte sua, Alex RUDEAU ha preso parte a Zermatt nella 4a Enduro World Series nella categoria Elite della sua carriera. E il giovane pilota si è trovato molto bene sulla sua nuova META AM 29 con un 11 ° posto assoluto, compreso un superbo 5 ° tempo nella seconda speciale.

Una grande prestazione che designa un outsider per la prossima stagione nell'Enduro World Series!


Lo scorso anno Cédric RAVANEL ha vinto la classifica generale dell'Enduro World Series nella categoria Master. Sempre affamato di novità e di vittorie, è entrato in questa stagione nella categoria E-EWS con la sua META POWER, la gara di eBike dell'Enduro World Series.

Se tutto non è andato come previsto, Cédric e gli ingegneri COMMENCAL hanno il desiderio comune di progredire in questo settore e di lottare per la vittoria in questa categoria dalla prossima stagione!


Dopo il grave infortunio dello scorso anno, Cécile RAVANEL ha scelto di non partecipare all'Enduro World Series anche in questa stagione. Anche se ci manca vederla sul podio, lo scorso inverno ci ha assicurato di aver scoperto un nuovo ruolo di allenatore all'interno della sua squadra. (la sua intervista da leggere qui)
Uno status che sembra adattarsi perfettamente a lui visti i risultati della squadra e che gli permette di viaggiare sempre con i compagni nelle varie gare. E vedendo la foto, non ha perso molto nella guida …

Per il secondo anno, Paul COUDERC ha preso parte al Crankworx, il principale evento della stagione per tutti i riders Slope Style. Un evento ancora più importante per Paul quest'anno poiché è stata l'unica competizione organizzata nella disciplina.

Paul lavora tremendamente durante tutto l'anno per raggiungere i suoi obiettivi, come evidenziato dal suo video "My War". Purtroppo per lui gli Innsbruck Crankworx sono stati una delusione, è caduto nelle sue due manche finali ...

Al contrario, Tim BRINGER ha partecipato quest'anno al primo Crankworx della sua carriera. Dopo il round di Rotorua, è arrivato senza pressioni a Innsbruck e ha assicurato lo spettacolo sulla pista austriaca. In ogni sua corsa, ha provato di tutto per tutto, nel bene e nel male ... la sua ruota posteriore non dirà il contrario!


Come il COMMENCAL Junior Cartel, abbiamo sempre aiutato e supportato i giovani riders. Il nostro obiettivo è aiutarli a raggiungere il livello più alto del circuito mondiale per i prossimi anni, un rider come Thibaut DAPRELA ne è la migliore rappresentazione oggi.

In questa stagione sono stati Pau MENOYO e l'inglese Dan SLACK a uscire nella categoria Junior. Il primo ha conquistato un bellissimo 2 ° posto alla 3a Coppa del Mondo a Lousã, mentre il secondo classificato ha vinto la medaglia d'argento ai Campionati del Mondo e due podi in Coppa del Mondo, per un superbo 5 ° posto assoluto! Dovremo contare su di loro per le prossime stagioni!


Durante la 3a Coppa del Mondo a Lousã, la vittoria di Myriam NICOLE, il suo ritorno in prima linea nella classifica generale e le buone posizioni di Thibaut DAPRELA e Rémi THIRION negli Elite Men hanno permesso al Team COMMENCAL Muc-Off di vincere il round a squadre! Sempre bei momenti da condividere.


Dopo essersi allenato per tutta l'estate sui leggendari freeride di Morzine e aver vinto una Coupe de France, Benoît COULANGES ha impressionato tutti vincendo i campionati francesi di DH a Les Ménuires! E questo, davanti ai migliori piloti del pianeta: Loic BRUNI, Loris VERGIER, Thibaut DAPRELA, Rémi THIRION ...


Per tutte queste discipline, la stagione 2020 è ormai terminata. Grazie a tutti questi piloti per le emozioni che ancora ci hanno regalato. Per alcuni di loro, ora è il momento di riposarsi per riprendersi dalle ferite e rimettersi in forma. Per quanto riguarda gli altri, sono già al lavoro per preparare la prossima stagione che speriamo sia piena. Ci vediamo a marzo 2021 per le Enduro World Series e a maggio per il ritorno della Coppa del Mondo di DH!