(Im)mobile - Matthieu Bonnécuelle & Olivier Weideman


"Nel corso della nostra storia, abbiamo lavorato con molti fotografi, filmaker e artisti con stili e percorsi di vita differenti. Olivier non è uno dei tanti, ma uno dei primissimi, se non IL primo. Perso di vista, mi ha chiamato un giorno e mi ha chiesto di prestargli la mia bici personale, per fare un video con uno dei suoi amici, combinando BMX "flat" con una META POWER. Un matrimonio che non potrebbe essere più sorprendente, persino incongruo. Moderno, nostalgico?

In ogni caso, molte grazie Olivier. Sono stato onorato e sono felice che questo progetto ci abbia dato l'opportunità di riavvicinarci".

- Max COMMENCAL.




"Che ne dici di scattare foto in piano su una MTB elettrica?" Inviamo un'e-mail a Max ed attendiamo risposta. Max risponde il giorno dopo, è d'accordo! Ma c'è un problema, non c'è nessun modello in stock. L'unica COMMENCAL POWER disponibile è la sua. Chiamo Matthieu: "Ehi Matthieu, ho qualcosa da offrirti con una e-Bike da 29". "Perché una e-Bike?" è la sua unica domanda. Zoobab semplicemente gli risponde: "Tanto vale prendere la bici che è l'opposto della BMX, non avrebbe senso una 24" o 26"... troppo simile ad una BMX"".

- Olivier Weidemann / Fotografo.


"La continuazione della scintilla è la presenza dell'UFO; l'equilibrio degli opposti, un incredibile rider di BMX su una grande mountain bike elettrica COMMENCAL; un'incontro di mondi diversi, eppure vicini; UFO del riding, fotografia, montaggio - persone e cose inclassificabili in un mondo dove tutto deve essere al suo posto. E soprattutto, solo COMMENCAL può accettare un progetto del genere!"

- Jean-Pierre "Zoobab" Garnier / Designer.



"Da parte mia, cambiare gli strumenti per qualcosa di meno pratico è stato interessante in quanto mi ha posto dei limiti tecnici che mi hanno fatto concentrare sulla creazione di immagini più di quanto fosse tecnicamente possibile fare con questa bici. (...) Sono un sostenitore del movimento della bici in tutte le forme, ed è bello vedere come un movimento può essere eseguito con diverse geometrie, vedere come cambiano le sensazioni del corpo e come cambia la figura. È un esperimento, un po' come disegnare con un altro strumento rispetto a quello a cui si è abituati."

- Matthieu Bonnécuelle / Flatland BMX Rider, 4° agli ultimi campionati mondiali.


"Dovevamo sorprendere, innovare e far sì che la performance di Matthieu, amplificata dall'occhio artistico di Olivier, precipitasse in un'altra dimensione! Ecco, dovevamo SORPRENDERE ancora di più! La mia idea era di animare sottilmente alcuni movimenti di Matthieu e dare vita alle foto senza alterarle. (...) Per la cronaca, stavo montando il video mentre Matthieu stava partecipando alla finale del Campionato del Mondo di BMX Flatland. Non sapevo molto della sua guida atipica e vedere la sua incredibile run finale in diretta sul web mi ha davvero emozionato! Un puro momento di poesia! Improvvisamente ho avuto l'impressione di capire meglio il suo universo e ho concluso il video con un occhio diverso. Magico!"

- Seb Ronjon / Direttore.




Rider: Matthieu Bonnécuelle
Original idea : Zoobab / Olivier Weidemann
Director : Seb Ronjon
Music & Sound Edit: Jeremy Korpas
Photographer : Olivier Weidemann