MountainBike Madeira Meeting: Scopri Madeira con i nostri riders!


Tappa dell'Enduro World Series, Madeira Bike Race o Trans Madeira... Negli ultimi anni, Madeira è diventata una destinazione inevitabile per i riders in cerca di percorsi selvaggi ed impegnativi. Da tre anni, il nostro ingegnere Jérôme HUET partecipa all'incontro MountainBike Madeira, un evento che viene organizzato da cinque anni ed ha lo scopo di mostrare ai suoi partecipanti i sentieri più belli dell'isola. Per questa edizione 2021, siamo stati partner dell'evento e per questo motivo, il nostro designer è stato invitato dal Clube naval do Seixal con cinque riders del COMMENCAL ENDURO TEAM: Cécile e Cédric Ravanel, Antoine Vidal, Jack Piercy e Alizés Lassus. Un bel gruppo!

Situato a Seixal, nel comune di Porto Moniz, nel nord-ovest dell'isola, il Clube Naval de Seixal, di cui siamo orgogliosamente partner, offre, durante la settimana che precede la gara, pacchetti di escursioni che includono hotel, navetta, tour ed iscrizione alla gara. Per sette giorni, il nostro team e i giornalisti Scott Windsor e Jessica Strange hanno avuto l'opportunità di scoprire i sentieri più belli dell'isola insieme ad altri riders. Andorra, Spagna, Francia e naturalmente Portogallo erano le nazioni presenti quest'anno. La guida locale, Marcos FRANÇA, ha permesso loro di dedicarsi a due cose: le pedalate ed i meravigliosi paesaggi circostanti, mentre Alexandre JARDIM ANDRADE si è occupato di tutta l'organizzazione in modo magistrale. Dai vulcani di Pico de Arieiro alla Boca do Risco che si affaccia sull'oceano, meta utilizzata durante la tappa dell'Enduro World Series, o la magnifica discesa di Folhadal (Sao Vicente), accessibile attraverso i tunnel dei canali d'irrigazione dell'isola, hanno percorso tutti gli spot più belli di Madeira. Machico, Calheta, Fanal, Porto da Cruz... la lista è lunga, ma ci sono così tanti sentieri e luoghi che rendono quest'isola così affascinante. Ogni giorno, ogni sera, l'atmosfera era amichevole, tra BBQ e paellas organizzate dagli spagnoli, aperitivi nel ristorante locale o preparati dai Ravanels. 



Intervista con i Team Manager di COMMENCAL Enduro Cécile e Cédric Ravanel ed il nostro ingegnere progettista Jérome Huet

COMMENCAL: Questa è la seconda volta che il Team partecipa al Meeting di Mountain Bike Madeira, perché?

Cécile Ravanel: Antoine Vidal e Alex Rudeau ci sono già andati la scorsa stagione, hanno amato la loro settimana lì. Questa volta abbiamo pensato che fosse il nostro turno. Per tutta la squadra, è il luogo e il momento perfetto. Arriva contemporaneamente alla ripresa della nostra preparazione fisica generale per l’inverno.
Per tutta la squadra, è il luogo ed il momento perfetto. Arriva contemporaneamente alla partenza della nostra preparazione fisica generale per l'inverno. È un posto idilliaco per un viaggio di fine anno. Come team professionale, ci permette di ritrovare il puro spirito della mountain bike, il piacere di condividere le giornate in bici con diversi riders, professionisti e dilettanti, locali e stranieri. Ci permette anche di allontanarci dalla scena delle competizioni internazionali, dove tutto è così serio ed esigente. Quindi una settimana come questa ci permette di ricaricare completamente le nostre batterie.

COMMENCAL: Vorresti tornarci?

Cécile Ravanel: Per me e Cédric, era la nostra prima partecipazione, quindi torneremmo sicuramente, senza dubbio! A parte la bici, in questo periodo dell'anno, tutte le condizioni sono favorevoli. Passando una settimana, abbiamo avuto anche il tempo di visitare piccoli villaggi come Seixal ed essere completamente sopraffatti dalla cultura, la gastronomia, i paesaggi... tutto è così diverso qui. Non è come durante una competizione internazionale, che si arriva e si riparte senza avere il tempo di godersi i momenti. A Madeira l'accoglienza è perfetta, ci si sente a casa.

COMMENCAL: Cosa può darti una settimana come questa in sella alla bici?

Cédric Ravanel: Per tutti, non solo per una squadra di professionisti, c'è molto da apprezzare. Il tempo è ideale per praticare sport, abbiamo passato la settimana tra i 18° e i 25° gradi! Per quanto riguarda il ciclismo, i percorsi sono fantastici. Molto vari e differenti rispetto ai soliti. C'è di tutto: roccia, terra nera o morbida con molto grip, parti polverose che sono molto più scivolose... ti permette di variare il tuo divertimento e di allenarti su terreni diversi, perfetto per l'EWS! È una destinazione che potrebbe essere interessante anche a gennaio o febbraio durante la preparazione.

COMMENCAL: Ed oltre alla bici?

Cédric Ravanel: Passare una settimana ci ha permesso di approfittare di tutto ciò che Madeira ha da offrire e dell'organizzazione del Clube Naval do Seixal. E siccome questa settimana è arrivata in concomitanza con la ripresa della preparazione, abbiamo potuto anche fare paddle e surf, correre o allenarci sulla spiaggia... tra il tempo e i paesaggi offerti, è stato incredibilmente motivante. Soprattutto perché la gara alla fine della settimana ci ha permesso di tornare alla routine senza pressione e di avere un obiettivo a breve termine per tutta la settimana. Per gli appassionati di sport, questo è un posto davvero fantastico durante il periodo autunno/inverno.

COMMENCAL: Come ti sei preparato per la gara del fine settimana?

Cédric Ravanel : La preparazione e le condizioni sono ovviamente diverse. Non si prepara come una gara di Enduro World Series. Tuttavia, passando l'intera settimana con gli altri riders presenti, c'era sempre una certa pressione. Alla fine della giornata, anche se è una gara di fine stagione, tutti i riders hanno dato il massimo, Antoine (Vidal) e Jack (Piercy) sono caduti! Le condizioni non sono le stesse, meglio così! Siamo qui per divertirci e lottare con tutti gli altri riders presenti, anche se alcuni di loro sono "solo" dilettanti. Lo spirito era perfetto!
COMMENCAL: Quest'anno è stata la tua quarta partecipazione al MountainBike Madeira Meeting, perché ritorni ogni anno?

Jérôme Huet: Nel corso degli anni, i membri dell'organizzazione sono diventati miei amici. Dall'inizio, l'accoglienza è sempre stata di prima classe, i partecipanti sono seguiti dal primo all'ultimo giorno. Non ho mai dovuto preoccuparmi di nulla. Una volta lì, sei ben sistemato, l'hotel è accogliente e la vista di Seixal e dell'oceano è imbattibile... Infine, il gruppo fa colazione insieme ogni mattina e l'unica cosa da fare una volta pronti è sistemare la bici sulla navetta e godersi le escursioni. E se non è per il ciclismo, è per il surf, il paddling, il canyoning o per godersi semplicemente il paesaggio. Tutto è pensato in modo che i partecipanti debbano solo lasciarsi andare.

COMMENCAL: Il gruppo di riders è davvero eterogeneo ogni anno, come vanno le sessioni di allenamento?

Jérôme Huet: È vero che c'è davvero di tutto, riders locali e stranieri, di tutte le età e livelli e anche riders professionisti come il COMMENCAL Enduro Team che erano presenti anche quest'anno. In generale, tutti girano insieme, non c'è pressione per quanto riguarda il livello o la tecnica di ciascuno, tutti sono lì per divertirsi. In seguito, ci sono gruppi che si formano giornalmente, a seconda di quello che vogliono fare e dei sentieri che percorrono. Ognuno va con chi vuole. L'atmosfera è sempre straordinaria, tutti sono lì per divertirsi. Inoltre, i riders migliori, compresi quelli del Team, aiutano i meno abili tecnicamente su alcune sezioni difficili.

COMMENCAL: Per quanto riguarda i sentieri, cosa ne pensi del Fanal, percorso della gara?

Jérôme Huet: Tutto si svolge su un Trail Center nella foresta protetta di Fanal. È un luogo magnifico, classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO. I sentieri che abbiamo percorso erano perfetti per i miei gusti, il percorso è ritmato, tutte le prove speciali si susseguono rapidamente senza avere collegamenti interminabili. C'è anche un piccolo bar dove tutti si fermano a bere qualcosa alla fine delle tappe. Questo contribuisce a socializzare!



Vogliamo ringraziare il nostro partner e tutte le persone coinvolte nell'organizzazione di questo evento, Alexandre JARDIM ANDRADE (coordinatore eventi e presidente/allenatore del Clube Naval de Seixal), Bruno SA FIGUEIRA (direttore marketing del club), Marcos FRANÇA, guida durante l'intera settimana, Ernesto FERNANDES, manager del Bar/Ristorante del Clube Naval de Seixal, così come tutti i partecipanti che erano presenti per la splendida atmosfera durante la settimana!

Per tutti coloro che sono interessati alla prossima edizione del MountainBike Madeira Meeting, le iscrizioni si trovano sul loro sito web. In ogni caso noi ci saremo!

Registrazioni



Photos : Scott Windsor / Matthieu Ruffray