RECENSIONE PINKBIKE - 2023 COMMENCAL T.E.M.P.O. LTD


"Sarei tentato di definirla una bici da trail per ciclisti che danno priorità alle salite... se non fosse che è uno spasso anche in discesa" - Mike Kazimer/Pinkbike

La nostra T.E.M.P.O. ha appena trascorso diversi mesi nelle mani della redazione di Pinkbike. Tutto quello che possiamo dire è che il capo tester, Mike Kazimer, ne è rimasto conquistato! Parla della T.E.M.P.O. come una trail bike pura, nel senso più autentico del termine. Il tipo di bici che ti fa sentire veloce sia in salita che in discesa, con un dinamismo senza pari sui sentieri e in aria.

Questa è la T.E.M.P.O. LTD con allestimento full FOX Factory che ha avuto il privilegio di essere testata sui fantastici sentieri di Bellingham e della costa Pacifica nord-occidentale americana. Riassumiamo il tutto!



T.E.M.P.O. LTD 
Telaio: COMMENCAL T.E.M.P.O. - 125mm 
Ammortizzatore: FOX Float DPS Factory 
Forcella: FOX 34 Float GRIP2 Factory – 140mm 
Freni: SHIMANO Deore XT - 4 piston, 203/180mm 
Trasmissione: SRAM X01 Eagle 
Cerchi: DT SWISS XMC 1501 
Pneumatici: MAXXIS DHR II – 29" x 2.4"

SCOPRI LA T.E.M.P.O. LTD

"Il divertimento è fondamentale quando si esce in mountain bike e deve essere sempre presente in una uscita, il fatto è che con la T.E.M.P.O. sembra essercene ancora di più" - Mike KAZIMER / Pinkbike

La T.E.M.P.O. è stata acclamata da Pinkbike per la sua dinamicità e vivacità. Risponde molto bene a ogni pedalata, ed è ancora più evidente sui sentieri ondulati dove la reattività della bici aiuta a mantenere la velocità. È una scalatrice energica e precisa.

Questa bici offre ottimo equilibrio tra "guidabilità" ed efficienza, con un leggero vantaggio su quest'ultima. La geometria è confortevole in tutte le situazioni e, secondo il tester, favorisce la pedalata grazie a un cockpit ideale che conferisce una posizione rialzata, con un attacco manubrio da 40 mm e un rise generoso da 30 mm.


"È una delle bici più divertenti su cui sono salito da un po' di tempo a questa parte." - Mike KAZIMER / Pinkbike

Secondo Mike, quando la salita lascia spazio alla discesa, la T.E.M.P.O. è altrettanto vivace nelle curve e nei salti. Questo conferma la nostra scelta di una geometria convenzionale, che non cade negli estremi e che permette alla bici di eccellere su un'ampia varietà di terreni. La T.E.M.P.O. è equilibrata e intuitiva da guidare. Nonostante i "soli" 125 mm di escursione, si fa valere e il terreno deve essere davvero molto scassato per raggiungere i suoi limiti. Le sospensioni FOX fanno un ottimo lavoro e sono sufficientemente progressive per evitare violenti bottom out. Per concludere, Mike ammette di essersi innamorato della bici per la precisione che offre al momento e nel posto giusto.



La conclusione di Pinkbike è chiara:
"La T.E.M.P.O. è quel tipo di bici che ravviva i sentieri più tranquilli e allo stesso tempo regge il confronto su quelli più movimentati. Le moderne categorie di mountain bike possono creare confusione a volte, ma questa è una trail bike nel vero senso della parola, adatta a macinare chilometri, ma anche a divertirsi in discesa e ad affrontare ogni salto ed atterraggio possibile."


LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU PINKBIKE


SCOPRI LA T.E.M.P.O. NEI DETTAGLI

 

Foto:  Eric Mickelson