EDR #3: Pietra Ligure (ITA) – Podio per Alex Rudeau


Si torna in Italia per il trittico: gelato, polvere ed enduro per questa terza tappa di Coppa del Mondo. Il ritorno in Europa ci ha offerto una gara emozionante come da tradizione ligure, con Alex Rudeau che ha conquistato il terzo posto. Su un percorso fisicamente impegnativo e insidioso, i riders hanno dovuto lottare per tutto il fine settimana con le alte temperature e con il deterioramento del terreno. I piloti del COMMENCAL ENDURO PROJECT hanno mostrato i loro punti di forza. 

Si sono classificati tutti nella Top 10, ad eccezione di Guillaume Jeandel che è stato costretto al ritiro dopo una brutta caduta


Nel corso delle sei tappe, Alex Rudeau è riuscito a trovare il giusto equilibrio tra velocità e gestione per concludere nel gruppo di testa, con sette secondi di vantaggio sul quarto classificato e solo 0,9 secondi sul secondo. Conferma di essere uno dei migliori al mondo, nonostante il terreno molto differente da quello di Loudenvielle!


Per il team di sviluppo COMMENCAL questa è un'ulteriore indicazione che il lavoro svolto sulla META V5 sta dando i suoi frutti, mentre il progetto entra nella sua fase finale.

Alex ci ha confidato che la bici si è dimostrata facile ed efficiente dal punto di vista di consumo energetico, pur rimanendo efficace, con risultati eccellenti per tutta la gara: SP1-P6; SP2-P3; SP3-P1; SP4-P2; SP5-P6; SP6-P2.

Anche il feedback di Louis Jeandel, suo compagno di squadra, è stato molto positivo. Il duro lavoro di preparazione gli ha permesso di ottenere un altro piazzamento nella Top 10 (P9). Una bella rivincita dopo il round di Derby (EDR #2) per questo pilota che non esita a mettersi in gioco e a imparare da ogni esperienza per poter migliorare.



Pietra Ligure ha segnato anche l'inizio delle Coppe del Mondo EDR-E, con un nuovo format di gara per le ebike. I power stage sono ora stage tecnici trialistici, mentre le prove speciali sono identiche a quelle dell'EDR.

Mathieu Ruffray ha iniziato la stagione in sella alla nuova Meta Power SX Bosh. Dopo la stagione 2022 trascorsa a sviluppare la bici, ora può dedicarsi completamente alle competizioni e cercherà di ottenere un piazzamento nella Top 5 per la seconda volta in carriera. Forte del suo terzo posto nella Top 3, Mathieu intende continuare su questa linea nelle prossime gare.

L'intero team COMMENCAL ENDURO PROJECT sarà a Leogang, in Austria, tra quindici giorni, per la quarta prova di Enduro e la seconda prova di E-Enduro.