Prima dell'inizio della nuova era di (come precedentemente denominata) Coppa del Mondo di DH nel 2023, il nuovo organizzatore ESO e l'organo di governo UCI hanno organizzato un test event pre-stagionale a Lourdes. La gara, che non era una gara (ufficiale) è stata organizzata con l'obiettivo di provare alcuni scenari diversi di segnalazione della pista, nuovi formati gara e di copertura e per assicurarsi che tutto funzioni per il primo round di downhill della nuova Mountain Bike World Series.
In una gara che non ha portato con sé il livello d’intensità di una vera tappa del calendario, è stato un buon inizio per i riders per quantificare la loro preparazione invernale, e a spuntarla su tutti è stato Thibaut Daprela! Il rider di COMMENCAL MUC-OFF ha corso in modalità gara per tutto il weekend. Ha conquistato la vittoria davanti alla maggior parte dei migliori riders del mondo e su un tracciato già molto impegnativo, reso particolarmente difficile dalla pioggia.
"Sono felicissimo, ho comandato la gara andando a tavoletta. Ho fatto quello che potevo, era piuttosto scivoloso... Ho fatto una corsa pazzesca. Anche se mancavano alcuni riders, i migliori erano qui, quindi è sicuramente bello essere davanti a tutti. La pista era ottima e ben organizzata, promette bene per le prossime gare". - Thibaut Daprela
Tra i grandi cambiamenti in corso c'è la nastratura della pista con diverse soluzioni proposte lungo tutto il percorso, con la presenza di tappetini/barriere in schiuma, molto simili alle porte dello sci di slalom, per indirizzare i piloti a prendere determinate linee.
Ricordiamo che c'è anche un nuovo formato gara con un turno di qualificazione/semifinale e la finale nello stesso giorno, limitando il tempo di riposo e di lavoro sia per i piloti che per i meccanici.
Ci sono ancora alcuni dubbi e richieste da parte dei corridori e delle squadre, ma non c'è dubbio che l'ESO e l'UCI sono pronti a fare bene e ad ascoltare i feedback di tutte le persone coinvolte per andare avanti nel migliore dei modi.
L’inizio ufficiale della stagione di Mountain Bike World Series DHI si terrà a Lenzerheide (Svizzera), dall'8 all'11 giugno.