World Championships Les Gets 2022 - Medaglia di bronzo per Myriam Nicole, Pierron d'argento


Questi Campionati del Mondo sono stati memorabili! Una finale incredibile condita da un pubblico scatenato! Venerdì ha piovuto tutto il giorno, però ha fatto in tempo ad asciugarsi per le finali di sabato, lasciando la pista velocissima e permettendo ai riders di mantenere le traiettorie studiate durante la settimana.

Purtroppo Myriam Nicole non è riuscita a conquistare il secondo titolo consecutivo di Campionessa del Mondo. Sebbene fosse la più veloce nella parte alta del tracciato e nel sottobosco, è stata la parte finale della pista, in stile bike park e costellata di salti, che, come dall'inizio della settimana, l'ha delusa. Sale comunque sul podio con una bella medaglia di bronzo! "Non lo nascondo, è un po' frustrante. Avevo le possibilità per un risultato migliore, ma non riuscivo a trovare la velocità. Volevo fare bene a casa. Dovevo correre più serena ma non sono riuscita, ho perso troppo tempo sugli ultimi salti. Vali e Nina sono state insuperabili oggi. Grazie al pubblico che è stato fantastico durante tutta la settimana!" Ora Myriam deve dare il massimo la prossima settimana in Val Di Sole per l'ultima prova di Coppa del Mondo, è ancora in gioco per vincere la classifica generale!

Incredibile prestazione per Camille Balanche, quarta, appena rientrata dall'infortunio, solo tre settimane dopo essersi rotta la clavicola durante la Coppa del Mondo a Mont-Saint-Anne. Congratulazioni a lei per questo gradito ritorno!

Al 5° posto troviamo la campionessa europea Monika Hrastnik. Con una corsa sicura, è stata chiaramente una delle più veloci ed è salita, ancora una volta, sul podio in un Campionato del Mondo! Dietro di lei, Mille Johnset e Siel Van Der Velden si sono classificate al 13° e 16° posto.



Che gara tra gli Elite Uomini! Brividi fino alla fine con la discesa di Amaury Pierron e un'atmosfera mai vista prima, con più di 70.000 persone! Amaury Pierron, molto vicino a vincere la sua prima maglia iridata, ha conquistato la medaglia d'argento. Un podio perfetto, però, visto che è stato accompagnato dai suoi connazionali ed amici Loic Bruni e Loris Vergier per un'incredibile tripletta francese, con un pubblico da urlo, nel centro di Les Gets. "Non ho rimpianti della mia gara, ho corso veloce e bene, ma ho dovuto fare i conti con qualcuno più bravo di me. C'è ancora tanto lavoro da fare per arrivare ai Mondiali. Questa tripletta è qualcosa di magnifico. Mi sarebbe piaciuto vincere, ma questo podio 100% francese è semplicemente fantastico! Congratulazioni a Loic." Come Myriam, dovrà dare il massimo il prossimo fine settimana in Italia per vincere una seconda Coppa del Mondo dopo quella del 2018!

Dietro di lui, Benoit Coulanges, già protagonista di un'ottima prova nelle qualifiche e rientrato dall'infortunio, si è piazzato al 10° posto. Una gara solida, nonostante uno o due errori. Anche Antoine Vidal, partito tra i primi, ha disputato un’ottima corsa. Come al solito al limite, ha fatto spettacolo tra la folla, termina 14°! Thibaut Daprela ha chiuso al 18° posto, con una corsa pulita, ma senza velocità nella prima parte del tracciato. Austin Dooley è stato vicino alla top 20, chiudendo al 23° posto. Il sudafricano Theo Erlangsen si è classificato 38°.

Nella categoria Donne Junior, Isa Bouladou ha disputato un'ottima gara ottenendo il 5° posto! Alizée Lassus ottava. Nella categoria Junior maschile, Hugo Marini è stato il primo francese, 8°. Jack Piercy 11°.

Grazie a tutti i riders per questi fantastici Campionati del Mondo! Trovate ulteriori interviste e il dietro le quinte di questa finale sull'account Instagram di COMMENCAL!

 
 
 
 
 
Voir cette publication sur Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Une publication partagée par COMMENCAL (@commencalbikes)



Photos : Keno Derleyn / Ross Bell / Jey Crunch / Nico Brizin