World Cup #2: Fort William - Nuova vittoria per Amaury Pierron, sul podio le donne!


2018, 2019 e... 2022! Dopo i due turni annullati nel 2020 e nel 2021 ecco la terza vittoria per Amaury Pierron a Fort William! Seconda vittoria in Coppa del Mondo di questa stagione, Amaury è tornato! In questa seconda prova di Coppa del Mondo della SUPREME DH V5, Amaury ha dimostrato di nuovo tutta la sua potenza. Una corsa impeccabile dimostrando controllo assoluto durante tutta la discesa, il tutto in condizioni difficili, pioggia, vento e una pista completamente deteriorata e scivolosa.

"È stata una settimana molto difficile, ho avuto problemi a trovare il giusto ritmo ed essere veloce sia durante le prove che nelle qualifiche, ma in questa finale ho dato tutto. La pista era molto rovinata, io e la mia bici abbiamo dovuto lottare per ottenere questo risultato. È incredibile!".

A fine gara, Fort William ha annunciato che organizzerà i Campionati del Mondo di DH del 2023... un buon auspicio per Amaury, che brama questo titolo di Campione del Mondo da diversi anni. In ogni caso, lui si conferma il re di questa pista!

Questa finale Elite maschile avrebbe potuto offrirci una Top3 100% COMMENCALE / Francese! Thibaut Daprela fa il suo ritorno ai massimi livelli! Con una corsa perfetta, veloce e regolare, ha concluso a pochi centesimi da Amaury! I due compagni di squadra si motivano a vicenda! Subito dietro, Benoit Coulanges conclude a pochi decimi dal terzo posto. Come a Lourdes, ottiene un magnifico 4° posto. La vittoria è vicina!

Bella prestazione anche per Angel Suarez che entra nella Top10 e Baptiste Pierron, 11°! Greg Williamson con un buon rientro, si è piazzato al 14° posto.



Nella categoria Elite donne, Camille Balanche ha sfiorato la doppietta! Terminando seconda, conferma il posto di leader nella classifica generale! Subito dietro di lei, una ritrovata Myriam Nicole che, dopo un mese difficile causato dalla commozione cerebrale subita a Lourdes, conquista la terza posizione.

"Ho avuto un mese difficile, ero preoccupata di tornare in sella. Sono molto contenta di questa finale, prendo questo 3° posto come una vittoria!"

Prima Top10 per Mille Johnset (9ª) del team COMMENCAL 100%! Subito dopo, Monika Hrastnik è undicesima.
Nella categoria Junior donne, la rider di COMMENCAL USA Riley Miller ottiene l'11° posto.

Nella categoria Junior maschile, l'atleta di enduro Jack Piercy (COMMENCAL Les Orres) ha disputato una buona gara terminando all'ottavo posto. Hugo Marini è 14°, Loic Martin 20°.

Congratulazioni a tutti questi riders, ci vediamo tra tre settimane per la terza prova di Coppa del Mondo a Leogang!



Foto : Keno Derleyn / Ross Bell