World Cup #5 : Vallnord – You win some, you lose some


Forse, dal punto di vista agonistico, questa Coppa del Mondo in casa non ha portato grandi risultati, ma, come sempre, ha regalato grandi emozioni! Sul nuovo e velocissimo tracciato di Vallnord-Pal Arinsal, i riders hanno dovuto sopportare per l'intera settimana il caldo, la polvere ed un significativo deterioramento della pista. Durante le qualifiche i nostri corridori COMMENCAL hanno ottenuto buoni risultati, la gara, invece, si è rivelata più difficile da negoziare... A volte si vince, altre si perde.

Tuttavia, abbiamo buoni risultati da ricordare in questo fine settimana. Prima di tutto, il meritevole terzo posto di Camille Balanche nella categoria Elite Donne. Una grande prova, gestita perfettamente, da colei che durante gli allenamenti del mattino aveva confidato di essere spaventata dalla velocità e dalla difficoltà della pista. Grazie a questo risultato, mantiene il suo posto di leader nella classifica generale. Grande prestazione anche per Mille Johnset, che ha conquistato il suo primo podio (5°) con il suo team COMMENCAL 100%! Era una delle più veloci nella parte alta della pista.

Delusione per Myriam Nicole, in testa durante gran parte del tracciato, cade nell'ultimo settore. È riuscita ad ottenere il 7° posto nonostante la caduta. Dietro di lei, Siel Van Der Velden 9ª dopo un'ottima gara. Monika Hrastnik ha concluso al 12° posto.


Nella categoria Elite Uomini, il miglior risultato del weekend è stato quello ottenuto da Angel Suarez. Velocissimo nei primi due terzi del tracciato, una derapata ed un errore di traiettoria nella parte finale gli hanno impedito di salire sul podio. Ma come al solito ha dimostrato di essere uno dei corridori più veloci. Anche Thomas Estaque, suo compagno di team COMMENCAL 100%, ha portato a casa un weekend perfetto, chiudendo al 12° posto, la sua prima Top15 della stagione!

I due riders del team COMMENCAL Muc-Off, Amaury Pierron e Thibaut Daprela, si sono classificati 13° e 15°. Il primo, vittima di una brutta caduta il sabato mattina durante l'allenamento, non è riuscito a dare il 100% in queste condizioni. "La caduta di questa mattina è stata forte, sono felice di aver potuto prendere parte alla finale. Il resto è un plus". Nonostante questo fine settimana difficile, mantiene la sua posizione di leader nella classifica generale. Anche Thibaut Daprela ha avuto una settimana complicata, durante la quale non è riuscito a trovare il suo ritmo e la velocità. Questo non era per lui.

Dietro, troviamo due riders del team COMMENCAL 100%, Greg Williamson (20°) e Hugo Frixtalon (25°), che ha risentito parecchio il deterioramento della pista nonostante il suo 5° tempo durante le qualifiche.

Benoit Coulange, vittima di una violenta caduta durante le qualificazioni, non ha potuto partecipare alla gara. Spera di tornare per Snowshoe. In bocca al lupo a lui!

Nella categoria Junior Uomini, Tristan Lemire ha disputato un'ottima finale, conquistando il suo primo podio della stagione, 5°! Dietro di lui, Alix Francoz è 11°, Jack Piercy termina 14°. Bella gara anche nella categoria Junior Donne, Alizés Lassus conclude al 7° posto!

Dopo due settimane di gare di Coppa del Mondo consecutive, i corridori potranno riposare un poco prima del prossimo appuntamento a Snowshoe, USA, a fine luglio!



 
 
 
 
 
Voir cette publication sur Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Une publication partagée par Amaury Pierron (@amaurypierron4)



La Coppa del Mondo ad Andorra non ha senso senza una serata allo SPOT. Anche quest'anno, è stato indimenticabile. Grazie a tutti voi per averlo reso possibile. 



Photos : Keno Derleyn / Jey Crunch / Ross Bell / Nico Brizin