World Cup #7 Mont-Sainte-Anne – We’ll Have To Wait


Ci sono weekend che sono semplicemente meglio di altri, e questo a Mont-Sainte-Anne non è stato uno dei migliori.
Questa settimana difficile è iniziata venerdì, quando Camille Balanche si è rotta la clavicola, cadendo durante le prove. Un brutto incidente per Cami, che stava dominando la classifica generale della Coppa del Mondo 2022, non ci voleva. Resta speranzosa di poter gareggiare nell'ottava ed ultima prova che si terrà tra 4 settimane in Val di Sole: "Sono orgogliosa di quello che sono riuscita a fare finora durante la stagione, ero così vicina a realizzare il mio sogno, ma questo fa parte dei giochi. Non so se riuscirò a partecipare all'ultima gara, ma farò il possibile!".
Nonostante non abbia fatto punti, lascia Mont-Sainte-Anne come leader della classifica generale di Coppa del Mondo con 119 punti di vantaggio sul secondo posto.

Con Cami fuori, la finale era tutta da giocare per Myriam Nicole. In gara, la rider di COMMENCAL Muc-Off era una delle più veloci ma ha bucato nella parte più veloce del tracciato e le sue speranze sono andate in fumo. È riuscita a terminare la sua discesa, ha concluso il suo weekend al 13° posto. "A volte le cose non vanno come previsto, soprattutto in DH. Mi sentivo benissimo sulla bici, sono fiduciosa. Le possibilità non mancano, lotteremo per questo!". Dopo questa prova, è terza in classifica generale e dovrà fare una grande gara in Val Di Sole per poter vincere questa Coppa del Mondo.

Ci sono comunque alcuni lati positivi in questa finale della categoria Elite Donne. Monika Hrastnik sale ancora una volta sul podio, classificandosi al 5° posto! Dietro di lei, Mille Johnset (8ª), la quale non era nemmeno sicura di poter partecipare a causa di un infortunio alla spalla. Ottimo risultato anche per Siel Van Der Velden, 11ª.


È stata una finale difficile anche per i nostri Elite Uomini. Amaury Pierron era così vicino a conquistare la seconda vittoria in Coppa del Mondo dopo quella del 2018, ma una caduta, fortunatamente senza conseguenze, gli ha fatto perdere molti secondi. Termina al 26° e mantiene 249 punti di vantaggio nella classifica generale, tutto si deciderà nell'ultima gara in Italia. "Volevo vincere questa gara e ho corso per questo. Non ha funzionato. Mi dispiace di aver giocato così, sarebbe stato molto più facile gareggiare in sicurezza. Ma non ho nessun rimpianto, lottare per la vittoria è il motivo per cui gareggio a livello agonistico".

Dietro di lui, una buona gara per Thibaut Daprela, con una discesa sicura. Buon risultato anche per Antoine Vidal, 17°, che si è trovato più volte al limite. L'americano Austin Dooley, molto costante in questa stagione, si è classificato 23°, seguito da Thomas Estaque, 24°. Pau Menoyo è arrivato 29°, Angel Suarez 31° e Baptiste Pierron 32°. Benoit Coulanges non ha terminato la sua gara dopo una forte caduta ma è in forma e pronto per i Campionati del Mondo.

Nella categoria Junior Uomini, Hugo Marini si è classificato 15° e Jack Piercy 21°.

Il team COMMENCAL Muc-Off mantiene la sua posizione di leader nella classifica generale a squadre!

Appuntamento ad inizio settembre in Val Di Sole per l'ultima tappa di questa stagione di Coppa del Mondo 2022, ma prima di nuovo a Les Gets dal 24 al 28 agosto per i Campionati del Mondo!



Photos : Keno Derleyn / Ross Bell / Jey Crunch