World Cup #8 : Val Di Sole - Balanche e Pierron vincono la classifica generale, Nicole si aggiudica l'ultima gara di Coppa del Mondo!


Che finale di stagione 2022!
Appena una settimana dopo i Campionati del Mondo di Les Gets, i riders di COMMENCAL si sono presi la loro rivincita! Camille Balanche ed Amaury Pierron sono i nuovi campioni di Coppa del Mondo nelle categorie Elite Donne ed Elite Uomini! Mentre la nostra Myriam Nicole si è aggiudicata la vittoria in questa ultima gara di stagione!

Sul tracciato più difficile e brutale della stagione, tutto era ancora in palio nella categoria Elite Donne. Camille Balanche è tornata dopo la caduta a Mont-Sainte-Anne, ma non era ancora in piena forma. Myriam Nicole e Valentina Höll erano ancora in lizza per la vittoria della classifica generale.

Alla fine, anche se il dolore non le ha permesso di correre al 100%, Camille Balanche ha gestito la gara ed è salita sul podio di quest'ultima manche (5°)! È stato sufficiente per ottenere i punti necessari per vincere la Coppa del Mondo 2022! "È stato inaspettato dopo il mio infortunio. Non posso crederci. Dopo la caduta, pensavo che la mia stagione fosse finita. Però, il quarto posto ai Campionati del Mondo mi ha ridato fiducia. La mia ultima gara era appesa ad un filo. Non posso crederci!". Che risultato, congratulazioni Camille!

L'altra superba prestazione del fine settimana è stata quella di Myriam Nicole. Ha forato durante le qualifiche, ed è partita tra le prime in finale. Con una gara veloce ma con controllo, non ha mai lasciato la Hot Seat ed ha vinto quest'ultima prova di Coppa del Mondo 2022, la sua seconda della stagione. "Questa vittoria è davvero bella. È il tipo di gara di cui sono capace quando sono in sella senza pressione. Ora so su cosa devo lavorare per raggiungere i miei obiettivi". Con questa prestazione, si porta a casa il secondo posto in classifica generale, subito dopo Camille. Monika Hrastnik si è classificata 6°, Siel Van Der Velden 12° e Mille Johnset 13°. 



Negli Uomini Elite la suspance è stata minore. Essendo Finn Iles infortunato e fuori dai giochi, Amaury Pierron era sicuro di vincere la classifica generale di questa Coppa del Mondo! Che stagione per Momo, dopo due anni di infortuni e difficoltà. Con 4 vittorie in questa stagione, ha ampiamente dominato questa Coppa del Mondo 2022 e vince il secondo titolo assoluto della sua carriera. Congratulazioni a lui! Meritatissima vittoria dopo mesi di duro lavoro per tornare al meglio.

Per concludere la stagione in bellezza voleva vincere anche quest'ultima gara in Val Di Sole, purtroppo è caduto. "Mi sentivo bene prima della partenza, volevo provarci. Ero veloce ma ho perso completamente l'anteriore in un tratto di roccia bagnata. Questo fa parte della gara. Ma vincere la classifica generale con 4 vittorie in questa stagione è davvero importante per me!".

In questa finale, Benoit Coulanges, che ha vinto l'argento ai Campionati del Mondo 2021 in Val Di Sole, ha concluso al 6º posto. Conclude la sua stagione al 7° posto assoluto. Una grande prima parte di stagione, macchiata poi da un infortunio a Vallnord che ha reso più difficili le sue ultime tre Coppe del Mondo. Complimenti a lui, che ha dimostrato nel corso della stagione di essere uno dei rider più veloci del circuito.

Thibaut Daprela ha chiuso all'11° posto e Matteo Iniguez al 14°, che ha occupato a lungo il posto di protagonista durante la gara. Grande gara per il rider di COMMENCAL South-Africa Connor Finnis, 21°! Pau Menoyo finisce 44°, Hugo Frixtalon 48°. Thibaut Daprela ed Angel Suarez sono entrati nella top 20 generale: 11° e 17°.

Nella categoria Donne Junior, Lisa Bouladou ha disputato un'ottima ultima gara, classificandosi al 5° posto! Si classifica al 7° posto assoluto. Nella categoria Uomini Junior, anche Alix Francoz si è piazzato bene, sempre al 5° posto. Jack Piercy e Hugo Marini 15° e 16°.

Congratulazioni a tutti questi corridori per questa magnifica stagione e per tutti questi bellissimi podi che permettono al Team COMMENCAL Muc-Off di vincere la classifica generale a squadre 2022!

Ci vediamo l'anno prossimo!



Photos : Keno Derleyn / Jey Crunch