CLASH / FURIOUS - Cinematica regolabile: come funziona?




Per il 2021 abbiamo sfruttato tutta l'esperienza maturata in questi anni per rivedere a fondo la geometria e la cinematica dei nostri CLASH e FURIOUS. Oltre a questo sviluppo, ora hanno una caratteristica che le rende ancora più efficienti su tutti i terreni: sono disponibili due posizioni di fissaggi per il rocker, che consentono di modificare facilmente la cinematica della bici e il suo comportamento a terra.

Nicolas MENARD, ingegnere COMMENCAL, spiega l'utilità e il funzionamento di questo nuovo sistema.

COMMENCAL: Quali sono le due posizioni di cui parliamo?

Nicolas MENARD: Questa regolazione cinematica presente sul CLASH e sul FURIOUS consente al rider di scegliere tra due posizioni: Sensibile o Dinamica. Come suggerisce il nome, la posizione Sensitive favorisce la sensibilità e la presa, mentre la posizione Dynamic è la migliore quando si cerca nervosismo e dinamismo. Per dirla semplicemente, il cambio di posizione influisce sul comportamento della sospensione.

In concreto, cosa portano in campo?

La posizione Sensitive favorisce la filtrazione dei piccoli urti, è preferita per l'uso DH / Freeride, dove il terreno è ripido e difficile e quando il rider ha bisogno di grip.

Da parte sua, la posizione Dynamic dovrebbe essere favorita su piste più scorrevoli, nel Bike Park ad esempio durante le sessioni di salto. Qui cercheremo una bici più nervosa, con più risposta. Sia sul CLASH che sul FURIOUS, questa posizione offre un migliore contatto con il suolo, il contatto tra la gomma e il suolo vuole essere più franco e si guadagna comfort nell’escursione.

Cambiare posizione cambia la geometria della bici?

La geometria statica non viene influenzata, no. Ma una volta a terra, girando, la posizione Dynamic mantiene il posteriore della bici un po 'più alto, il che ha come conseguenza di chiudere leggermente di più gli angoli.

Qual’è l'azione da fare per modificare le due posizioni?

Per facilitare l'operazione si consiglia di rimuovere l'asse rocker / telaio e l'asse ammortizzatore / telaio. L'inserto è progettato per avere un serraggio "moderato", permettendone l'estrazione a mano o con una pinza. Quindi basta capovolgere la parte e inserirla di nuovo. L'operazione si svolge allo stesso modo sia per il CLASH e il FURIOUS.

Queste posizioni portano carattere o vantaggi simili a entrambe le bici?

In teoria sì, ma la differenza tra le due posizioni è più marcata per i CLASH. È una bici più versatile della FURIOUS, poiché con questo modello è possibile pedalare. Quindi, useremo la posizione Sensibile per una tipica pratica Bike Park / DH, dove non ci preoccuperemo del lato della pedalata. Preferiremo invece la posizione Dynamic su percorsi molto ritmici e giocosi, dove è necessario pompare molto di più e dove ci sono spesso più salti ... Infine, questa regolazione della cinematica permette alla CLASH di essere una bici “a due”. in uno ": è a suo agio in DH / Freeride come su piste battute che hanno più dossi e compressioni ...

Per il FURIOUS, è più un'impostazione di ottimizzazione, a seconda di ciò che stai cercando con la bici. La differenza è un po 'più sottile.

È una posizione da preferire a seconda che si utilizzi un ammortizzatore ad aria oa molla?

Qui si consiglia di privilegiare la posizione Dynamic con ammortizzatore a molla e la posizione Sensitive con ammortizzatore ad aria. Tuttavia, le due posizioni rimangono compatibili con i due tipi di ammortizzatori. Soprattutto vi permettono di adattare il comportamento della bici alle vostre preferenze o ai tracciati / sentieri praticati.