Campionati francesi di Enduro, Alex RUDEAU alla caccia del terzo titolo.


Questo fine settimana 22 e 23 aprile si sono svolti i Campionati francesi di enduro a Levens (06). L'intero team COMMENCAL Enduro Project era presente e possiamo dire che non ha sfigurato. Alex RUDEAU, il campione in carica, ha dato spettacolo e punta al terzo titolo. Nella categoria e-Bike, Mathieu RUFFRAY è stato incoronato vice-campione di Francia.

In sella alla sua META, Alex ha sfruttato la sua tecnica e fluidità sul terreno roccioso e friabile di Levens. Ha corso run pulite e vinto 5 delle 7 tappe per aggiudicarsi la vittoria.

« Sono molto soddisfatto di questo week-end, ho avuto buone sensazioni. I tratti cronometrati sono stati molto impegnativi, fa piacere essere là davanti, soprattutto dopo il primo blocco in Tasmania in cui ero un po' meno in forma fisicamente. Ho avuto anche buone sensazioni sulla bici, davvero ottima.» - Alex RUDEAU



Per Louis JEANDEL e Guillaume LABEYROU, non abituati a correre su questo tipo di piste, è stata una buona preparazione per la prossima EDR.

Prima gara dell'anno con la squadra e primo podio per Mathieu RUFFRAY, punto di partenza nella preparazione della stagione E-EDR 2023, la gara a Levens gli ha permesso di fare il punto sulla sua preparazione. Super regolare, Mathieu ha conquistato il secondo posto, a cinquanta secondi dal leader, su un tempo di gara cumulativo di oltre 45 minuti.

« È stato un grande week-end per me. Sono venuto quì con l’ottica di guadagnare velocità e fiducia sulla bici. Sono rimasto concentrato su questo obiettivo e sono riuscito a essere costante. Non ho avuto cadute o rotture meccaniche. Questo ha pagato e mi ha permesso di fare dei giri puliti per ottenere il secondo posto!» - Mathieu RUFFRAY

Il prossimo appuntamento per la squadra è tra poco più di un mese a Pietra Ligure per iniziare il secondo blocco della stagione. Sarà anche l'occasione per Mathieu di affrontare la prima prova di Coppa del Mondo e-Enduro (E-EDR).


Foto : @studiocoton / @pangovisua