Kilian è il re della Montagna per la quarta volta!


La 23ª edizione della Mountain of Hell ha mantenuto tutte le sue promesse. Nuove date, un nuovo percorso, 900 riders alla partenza e la quarta vittoria per Kilian Bron. 

Per l’edizione 2023 della MOH, siamo stati partner dell'evento durato tre giorni. Il programma prevedeva numerose attività, a partire dalla proiezione in anteprima, giovedì sera, di un documentario sulla realizzazione del video “Fuego". Un'ora di immagini intense e magiche alla presenza di Kilian Bron, per rivivere il suo folle viaggio attraverso il Sud America. È stato un momento conviviale e molto apprezzato, di ottima ispirazione per la ricognizione del giorno successivo.


Venerdì è stata una prima giornata intensa, con la ricognizione delle piste di qualifica e di gara. Si pedala a piacimento, ci si orienta sulla montagna e ci si diverte con gli altri riders prima di andare a bere una birra gelata e a scoprire le nuove META V5 e 365 oppure fare un tuffo nell'infanzia provando una RMNS da 20" per la CRAZY RACE COMMENCAL.

Sabato è il giorno delle qualifiche, dapprima attraverso il meraviglioso Vallon des Gours e poi sulla leggendaria pista della frazione di Cuculet. Un tracciato stretto e naturale al 100% in cui la partenza è fondamentale. In questa prima prova Kilian ha già fatto segnare il miglior tempo prima di concedersi un meritato riposo all'AFTER RIDE COMMENCAL nella piazza di 2 Alpes.

Il nostro team si è svegliato alle prime luci dell'alba di domenica per servire il caffè ai piedi dello Jandri Express ai circa 800 riders presenti per la finale. Inutile dire che non sono rimasti delusi! Con partenza ai piedi del ghiacciaio su una neve perfettamente preparata, abbiamo visto i migliori riders lanciarsi sulle piste a una velocità superiore ai 100 km/h. Pierre Thévenard ha conquistato l'holeshot, senza farsi raggiungere da Camille Servant che aveva trovato la linea giusta per uscire dalla sezione innevata ma che è caduto a tutta velocità. Kilian e la sua META V5, in agguato subito dietro, hanno fatto la differenza nel tratto pedalato. La salita che porta verso la cresta è stata decisiva per la gara. Kilian ha sfruttato la sua esperienza, l’ottimo livello di forma fisica e l'eccellente cinematica del perno virtuale VCS della nuova META V5 per prendere il comando... e non l'ha più mollato, godendosi anche una sessione di flow trail sulla pista Black Garden, il nuovo finale da antologia di questo MOH che porta a Vénosc. Vi invitiamo a guardare l'intera gara attraverso la telecamera, Kilian va fortissimo fino alla linea del traguardo e strappa la quarta vittoria sulle piste di Les 2 Alpes!

Ci vediamo l'anno prossimo per la 24esima edizione, per quanto riguarda Kilian è già in partenza per Alpe d'Huez per l'altra classica di DH marathon: la Megavalanche!

Photos : @pyrouu x @mountainofhell_official @adrienjollymedia