MountainBike Madeira Meeting: eravamo lì!


Round delle Enduro World Series, Madeira Bike Race a Trans Madeira ... Negli ultimi anni, Madeira è diventata una destinazione imperdibile per i riders alla ricerca di sentieri selvaggi e impegnati. Da tre anni il nostro ingegnere Jérôme HUET partecipa al MountainBike Madeira Meeting, un evento organizzato già da 5 anni, che si propone di far conoscere ai suoi partecipanti i sentieri più belli dell'isola. Per questa edizione 2020 siamo stati partner dell'evento e per questo il nostro designer è stato invitato dal Clube naval do Seixal con tre riders del COMMENCAL ENDURO TEAM: Alexis ICARDO, Alex RUDEAU e Antoine VIDAL. Gente meravigliosa!

Situato a Seixal, nel Comune di Porto Moniz, nel nord-ovest dell'isola, il Clube Naval de Seixal offre, la settimana prima della gara, pacchetti di giri in bici comprensivi di hotel, navetta, guida e iscrizione alla gara. Per sette giorni, il nostro team ha avuto l'opportunità di scoprire i sentieri più belli dell'isola con altri riders. Andorra, Spagna, Francia e ovviamente Portogallo sono state le nazioni rappresentate quest'anno. La guida locale, Marcos FRANÇA, ha permesso loro di concentrarsi solo su due cose: la bici e i magnifici paesaggi che li circondavano, quando Alexandre JARDIM ANDRADE si è preso cura di tutta l'organizzazione con mano magistrale. Infatti, nonostante le difficili condizioni meteorologiche e sanitarie, hanno potuto pedalare nei punti più belli dell'isola. Dai vulcani del Pico de Arieiro passando per Boca do Risco affacciato sull'oceano e utilizzato in particolare durante il round dell'Enduro World Series, o la magnifica discesa di Sao Vicente, accessibile tramite i tunnel dei canali di irrigazione dell'isola. Machico, Calheta, Fanal, Porto da Cruz… la lista è lunga, ma ci sono tanti sentieri e luoghi che rendono quest'isola così affascinante. Ogni giorno, ogni sera, l'atmosfera era conviviale, tra feste di risate fornite dal duo franco-spagnolo e pasti intorno a un barbecue o in un ristorante locale.

Alla fine della settimana, sabato e domenica sono stati riservati alla gara ufficiale MountainBike Madeira Meeting. In condizioni ancora difficili, tutti i corridori hanno potuto pedalare in una foresta tropicale a un'altitudine di circa 1000 metri. Una gara difficile ma magnifica che ha visto Antoine VIDAL ha vinto davanti al compagno di squadra Alexis ICARDO in 3 ° posizione (ha vinto la categoria Junior), mentre il nostro ingegnere Jérôme HUET ha vinto nella categoria Promoçao Masculinos! Da parte sua, Alex RUDEAU ha dovuto affrontare un problema meccanico.

Ringraziamo tutti i presenti per organizzare questo evento, Alexandre JARDIM ANDRADE (coordinatore degli eventi e allenatore del club), Bruno SA FIGUEIRA (Presidente del Clube Naval de Seixal), Marcos FRANÇA, guida per tutta la settimana , Ernesto FERNANDES, manager del Bar / Ristorante del Clube Naval de Seixal, così come Sergio ZURDO di ENDURAMA, per l'atmosfera offerta dal team spagnolo per tutta la settimana!

Foto: Scott Windsor



Informazioni su Madeira:

Affidati alle informazioni del Clube Naval de Seixal per tutte le tue domande, saranno felici di rispondere alle tue domande e aiutarti a organizzare il tuo viaggio.

Madeira MountainBike Meeting

Come arrivarci: voli da Lisbona o Porto, oppure un traghetto da Portimão. Attenzione, però, c'è un giorno di traversata e non opera tutto l'anno.

Clima: Madeira gode di temperature miti tutto l'anno, ci sono solo poche differenze tra nord e sud. A Funchal, la temperatura media è di 19 ° C (67,3 ° F) e diverse regioni a livello del mare superano i 20 ° C.Non ci sono differenze reali tra le diverse stagioni, solo le precipitazioni sono maggiori in inverno.

Negozio di biciclette e riparazioni: l'organizzazione prevede di provvedere a tutti i problemi meccanici di base. Per riparazioni più grandi, sono disponibili negozi a Funchal.

Cibo e bevande: Madeira e il Portogallo in generale godono di una ricca gastronomia con molti prodotti e piatti locali da scoprire. I prezzi sono più bassi rispetto all'Europa in generale.

Dove dormire: L'organizzazione offre alloggio completo nel villaggio di Seixal presso il familiare hotel Sol & Mar. Se vuoi prolungare il tuo soggiorno, ci sono piccoli appartamenti in affitto in tutta l'isola e diversi hotel e ostelli a Funchal e in alcuni dei villaggi più grandi.