POWER : che misura di ruota scegliere?


29; 27.5 o 27.5 + ... La nostra gamma di eBike per adulti è composta da tre modelli molto distinti: Meta Power 29, Meta Power SX e MaxMax Power. Se tutte sono equipaggiati con un motore Shimano, ognuno di questi modelli ha le sue caratteristiche, in particolare le ruote e le sezioni di pneumatici molto diverse. Differenze che inevitabilmente offrono loro varie capacità e, di conseguenza, le destinano per il proprio programma.

Non tutti hanno lo stesso approccio all'eBike, né le stesse aspettative, mentre i percorsi praticati, a seconda della regione, sono anche un fattore da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un'eBike. Ma allora quale dimensione delle ruote è la migliore per voi? Ecco una cartella in cui ti diamo tutte le informazioni necessarie per trovare il modello che vi serve!



META POWER 29


Dimensioni delle ruote: 29 "
Escursione: 160/170 mm
Sezione degli pneumatici: 2.5


Con le sue grandi ruote e le grand escursioni, la POWER 29 rappresenta prestazioni pure. Un mostro in arrampicata tecnica e un'abilità sconcertante in discesa. L'alleato di colui che sale ciò che scende, che aiuta il rider in passaggi difficili, che consente di trovare flow in percorsi che non ne hanno!


Scoprire la gamma Meta Power 29




META POWER SX

Dimensioni delle ruote: 27,5 "
Escursione: 165/180 mm
Sezione degli pneumatici: 2.5


Come suggerisce il nome, la SX è storica in COMMENCAL. Se mantiene le linee fluide ed estetiche che ha sempre avuto, conserva anche il suo DNA e la sua predilezione per la discesa, rendendolo il modello "spigoloso" della gamma eBike. Una bici fatta per allineare il numero massimo di piste, salire sui supporti, saltare e provare i passaggi più ripidi!


Scoprire la gamma Meta Power SX




MAXMAX POWER

Dimensioni delle ruote: 27.5+
Escursione: 150 mm
Sezione degli pneumatici: 2.8


Pulita, discreta, raffinata ... MaxMax Power è una delle nostre mascotte. Con un telaio hardtail e meno escursione rispetto alla nostra Meta Power, MaxMax è progettata per girare ovunque. Dall'andare in città per andare a lavorare nei giorni feriali, andare per gite in famiglia il sabato o uscire sui sentieri la domenica, questa è una vera hardtail programmata per tutte le discipline! È semplice, i suoi grandi pneumatici 27.5+ offrono un comfort, una presa e un comfort reali!


Scoprire la MaxMax Power








DALLA TEORIA AL TERRENO


In teoria, si suppone che una ruota da 29 '' offra un'aderenza eccellente grazie al battistrada più ampio, ma anche più comfort. La circonferenza della ruota è più grande, facilita l'attraversamento di ostacoli e cancella la rugosità, ottimizzando così il comfort del rider. Le sue grandi dimensioni aumentano anche l'interasse della bici, rendendola più stabile e quindi dominante sui sentieri. Pertanto, è molto più facile per il rider superare gli ostacoli piuttosto che evitarli.

Grazie all'inerzia delle grandi ruote, le prestazioni di un'eBike in 29 "saranno più efficienti. Quindi, con le ruote da 29 '', la META POWER 29 va veloce, molto veloce! Soprattutto, è precisa. La sua geometria ben aperta e le grandi deflessioni sono lì per questo. Quando cercate precisione ed efficienza, questo è il modello da guardare. In effetti, è formidabile sui supporti con una rigidità e una presa eccezionale. Se la sua escursione è inferiore a quella della SX, l'ampio diametro delle ruote consente di sorvolare facilmente tutti i rilievi di una sentiero e offre al suo rider un comportamento più efficiente e rassicurante.

In questo modo, la 29 "è il più veloce ed efficiente su tutti i tipi di terreno, rendendo la META POWER 29 un compagno di viaggio ideale per grandi spedizioni.


D'altra parte, le ruote da 27,5 '' uniscono leggerezza e sicurezza. I foderi bassi di una bici da 27,5 '' sono più corti, quindi l'interasse è più corto rispetto a una 29 ''. La bici è quindi più agile, più dinamica, sia per gli ostacoli che per i salti. Ecco perché META POWER SX è equipaggiata con queste ruote. Con la sua escursione generosa (170 mm), è in grado di andare particolarmente veloce nei terreni accidenti e si distingue per quanto riguarda il carico aerodinamico corto e marcato. La sua geometria molto orientata alla discesa le conferisce un comportamento selvaggio nelle discese, poiché può sgattaiolare dove vuole con molta velocità.

Per quanto riguarda la salita, il 27,5 '' ha un'inerzia inferiore rispetto ai 29 '', rendendolo particolarmente efficiente e nervoso nei settori tecnici e ripidi. La META POWER SX è quindi da preferire per i rider che non cercano prestazioni prioritarie ma credono nel piacere!

Impegnata, reattiva e vivace, è pensata per coloro che desiderano percorrere i sentieri più tecnici attraverso una guida esaltante e divertente!

Quanto al 27.5+, sarebbe un compromesso? No.
Dal momento che MaxMax Power ha un telaio rigido, è stato una scelta adatta montarlo con ruote 27.5+. Con pneumatici con sezione 2.8, MaxMax Power offre il massimo del comfort, mentre le sue capacità di attraversamento sono aumentate di dieci volte grazie all'ampio battistrada e alla formidabile aderenza. Gli pneumatici di grandi dimensioni e la forcella con escursione da 150 mm offrono anche maggiori possibilità quando si sale o si scende. La scelta della giusta traiettoria è meno importante qui, il 27.5+ può cancellare la rugosità del terreno e garantire una maggiore stabilità su piste tecniche. Il rider può quindi "lasciarsi trasportare", senza preoccuparsi delle svolte o della natura del terreno.

Pertanto, MaxMax Power è l'ideale per coloro che vogliono usarla per sfidare gli ostacoli della città per tutta la settimana e che cercano di divertirsi sui sentieri della loro regione durante il fine settimana con un'eBike divertente e facile da guidare!




NICOLAS MENARD.

COMMENCAL ENGINEER.

 



 

Come scegliere la misura di pneumatico più adatta a noi?

Nicolas Ménard:
Prima di tutto, dobbiamo rispettare la larghezza massima consigliata per ciascuno dei nostri telai. In generale, maggiore è la larghezza, più promuoverà il comfort su piccoli impatti e l'aderenza su terreno asciutto. Un pneumatico largo promuoverà anche le capacità motorie in aree piene di pietre, per esempio. In genere porta fiducia a coloro che ne sono privi. Il rovescio della medaglia, per i riders che amano impegnarsi e premere la bici, una possibile sensazione di sfocatura e un effetto di rimbalzo delle gomme che non promuovono la precisione.

Né è la scelta più appropriata nel fango. Un po 'più stretto sarà quindi più preciso e più comodo nel fango ma meno comodo. Si tratta di equilibrio. Per riassumere, le gomme tra 2.3 e 2.5 in sezione trasversale su ruote da 29 "e tra 2.3 e 2.6 su ruote da 27.5" sembrano essere le più adatte per le eBike bi-ammortizzate.

Come determinare la corretta pressione dei pneumatici?

NM: Questo è un argomento vasto che dipende da molte cose: il peso del rider, il terreno, la carcassa del pneumatico (più o meno rinforzata) ... Generalmente quando il terreno è molto accidentato , tendiamo a gonfiare leggermente. Quando cerchiamo grip, al contrario diminuiremo la pressione. Fate attenzione, tuttavia, a non abbassare troppo la pressione, questo potrebbe incoraggiare le forature e ridurre la precisione durante la guida.

In generale, una pressione tra 1,5 e 2,1 bar è coerente su pneumatici di media larghezza (tra 2,3 e 2,6) con una carcassa intermedia come quella che si trova su Meta Power 29 e Meta Power SX. Uno pneumatico largo (sezione 2.8) come sul MaxMax Power offre la possibilità di scendere particolarmente a bassa pressione rispetto a uno pneumatico convenzionale. Ad ogni modo, il modo migliore per trovare la pressione adatta a noi è sperimentare e determinare in base all'esperienza acquisita nei diversi settori.

Su telai semirigidi come il nostro MaxMax, i pneumatici in 2.8 sulle ruote di 27.5 offrono un notevole comfort aggiuntivo.

Le dimensioni di un rider si adattano meglio a una ruota rispetto a un'altra?

NM: In linea di principio, le ruote da 27,5 "sono più adatte per le piccole dimensioni (meno di 1,80 m) e le ruote da 29" per dimensioni più grandi (oltre 1,80 m). Tuttavia, con tutta l'esperienza acquisita negli ultimi anni, siamo in grado di produrre telai da 29 "di piccole dimensioni e telai da 27,5" di grandi dimensioni che sono abbastanza adatte. La dimensione è uno dei parametri per tenere conto della scelta delle dimensioni della ruota, ma la pratica o i terreni più utilizzati sono altrettanto. Per determinare tutto ciò, non dobbiamo dimenticare di definire chiaramente le qualità che ci aspettiamo dalla propria bici .

 

 
 


       

FOLLOW US


Une question ?
• par téléphone : (+376) 73 74 93 de 9H à 19H, du Lundi au vendredi
• par e-mail : customerservice@commencal.com