SIERRA DE GUARA - Kilian Bron


 

Dislivello: 830 m
Lunghezza: 20 km

Batterie necessarie / modalità consigliata: 1 batteria in modalità TRAIL
Possibilità di ricarica: No
Livello di difficoltà: Rosso
Trasporto della bici (portage): Circa il 5% del percorso
Copertura telefonica: Sì, nessuna rete nel canyon
Durata: Circa 3 ore

Possibilità di pernottamento: Solo free-camping
Periodo migliore per andare: Giornate di sole in primavera, per ammirare le cascate e il canyon mentre la neve si scioglie.


"È difficile ridurre la famosa Sierra De Guara a una sola uscita. D'altra parte, sono sicuro che ci si risparmia un sacco di problemi se la vostra esperienza su questo massiccio si limita a questa traccia. Secondo me, è la più completa, su tutti i livelli, senza dovervi mettere nei guai. Come in ogni progetto, le location si sono moltiplicate nelle settimane e nei mesi precedenti le riprese. Iniziare l'anno prima, in pieno inverno, è anche stato un modo per me di continuare ad andare avanti mentre la neve e il freddo a casa m’impedivano di tirare fuori la bici. Si può essere anche produttivi in questo periodo e solitamente è lo schema classico del mio inverno. Tenendo a mente i miei obiettivi per la stagione che sono tutti orientati a creare contenuti in luoghi spettacolari.

Mi sono messo in testa di girare un episodio esclusivamente sulla Sierra de Guara. Un luogo conosciuto principalmente per il canyoning e l'arrampicata su roccia. Ma si sa che si può affrontare anche con la mountain bike, in riferimento ai nostri vertiginosi viaggi precedenti. Tuttavia, non avevo considerato a sufficienza la natura tecnica del terreno. Prima di confermare le zone di interesse, ho girato in tondo per giorni, esplorando ogni angolo del parco".



"Questo giro è una combinazione di paesaggi e discese variopinte. Vi porta progressivamente nel cuore del terreno, lasciando rapidamente le tracce 4x4 verso stretti singletrack rocciosi. Questi trail continuano su creste sporgenti, che non lasciano spazio ad errori. Non rischiate la vita su questi passaggi, ma una caduta può far male. Si tratta di un terreno friabile e insidioso, che richiede un'attenzione speciale per far scorrere le ruote con fluidità.

Il settore più sorprendente è a fondo valle, attraversando il canyon da un lato all'altro. All'inizio si passa lungo la scogliera poi ci si trova direttamente sulla parete. Modellata dall'erosione e dai numerosi passaggi, si segue ora la cresta. Un percorso molto esposto dove gli errori non sono più ammessi...ma in questo punto il sentiero non è troppo tecnico. In realtà è stato un ottimo esercizio mentale che mi ha permesso di affrontare la paura delle altezze concentrandomi sulla linea, senza pensare al precipizio".

"Una volta passato questo, spero sarete ricompensati dalla discesa verso il fondo della valle. È come un circo di colori, bianchi e gialli brillanti, con una cascata a più livelli sullo sfondo. A seconda della stagione, questa descrizione potrebbe cambiare. L'estate è molto più secca del resto dell'anno e c'è la possibilità che a volte la cascata sia solo un rigagnolo d'acqua...

Vi consiglio di godervi una piccola sosta in questa zona. Per risalire il lato opposto, si inizia con una ventina di minuti di spinta, intervallati da tratti di pedalata. Non è la parte più interessante del giro (se non per il giro al contrario), ma i panorami sono pazzeschi".



"Quindi, approfittatene prima del prossimo sentiero. È quello che vi porta verso un villaggio abbandonato ben conservato. Siate curiosi mentre vi fate strada a destra e a sinistra, poi continuate fino punto panoramico successivo. Questo domina la valle e potete godervi la vista di tutto il vostro giro. È una bella ricompensa prima di affrontare l'ultima lunga discesa. Un trail tipico di questa regione, che mescola tornanti stretti e ghiaioni senza fine.”

"La fine del percorso si avvicina, ma altre sorprese vi aspettano in un tour già così completo. Scivolare nel letto asciutto del fiume, o forse no, dipende dalla stagione... Le ultime sfide possono rivelarsi più o meno difficili. State tranquilli, non perderete la vostra bici nell'acqua, trascinata via dalla corrente!

Aprite gli occhi e guardate in alto! Non aggiungo altro, l'idea di queste poche parole è soprattutto quella di motivarti ad esplorare la zona. Se vi descrivo nei dettagli tutto il percorso, non ha più molto senso!".

- Kilian Bron