BEHIND THE LENS - Jb Liautard x Andreu Lacondeguy




Amiamo la bici, amiamo il video, amiamo la fotografia.
Avere un team MEDIA di successo, proprio come avere i migliori riders, non è una follia, ma una scelta.

In molti sport, la norma è che hai bisogno di due persone per fare una buona partita, lo stesso vale per realizzare buone foto di bici...
Fare un servizio fotografico con Andreu Lacondeguy al manubrio e JB Liautard dietro la macchina fotografica, si avvicina ad un All In. 



"Da quando ho iniziato a pedalare, ho guardato i video di Andreu, parti del New World Disorder, We Are Family... Per me è certamente uno dei rider più talentosi ed eleganti che conosco. Ciò che caratterizza Andreu è soprattutto la vastità, l'impegno e la diversità dei suoi tricks e del suo stile. Per un fotografo, è l'atleta ideale grazie al suo stile impeccabile ed alla certezza che ogni trucco sarà spinto al limite."

- JB Liautard


"Nonostante ciò, questa ripresa è stata tutt'altro che facile. La più grande difficoltà per me è stata quella di rendere al meglio le dimensioni dei salti. Il terreno è molto speciale, i salti sono enormi ma l'atterraggio altrettanto ripido e la maggior parte dei dossi sono in un burrone. Con tutto questo è difficile mettersi in disparte o avere un soggetto che si distingue dal contesto, quindi abbiamo cambiato le attrezzature per adattarle alla fotografia."

- JB Liautard







"Ciò che è insolito in questo tipo di progetto è il ritmo del lavoro, una giornata tipica inizia con l'alzarsi alle 5:30 del mattino, riprese fino alle ore 8:00, poi riposo fino alle 18:30, momento in cui Andreu innaffia la linea, per far si che le riprese continuino fino a sera inoltrata. In uno dei 4 giorni di riprese, dopo aver aspettato tutto il giorno, un temporale è arrivato nel peggior momento possibile, mentre Andreu stava per iniziare a girare, costringendoci a telare tutti i salti e a rifugiarci in casa senza essere riusciti a fare nemmeno uno scatto."


- JB Liautard

Rider: Andreu Lacondeguy
Photography: Jb Liautard
Directed by: Léon Perrin
Video: Léon Perrin & Pierre Dupont
Music & sound edit: Leo Lunel