Alex Rudeau e Alizée Lassus campioni francesi di enduro!


I campionati francesi di enduro si sono svolti questo fine settimana ad Accous, nei Pirenei occidentali. Se il tempo si è rivelato migliore del previsto, i trails, soprattutto le parti rocciose o con radici, erano particolarmente scivolosi. Una sfida tanto tecnica quanto fisica, con molto dislivello positivo fatto di tappe lunghe e varie.

Per il neonato COMMENCAL Enduro Project lanciato nell'autunno del 2021, questa prima gara di stagione ha rappresentato una tappa importante: erano pronti? Pronti a superare l'imprevisto, le difficoltà della corsa?

È importante ricordare che l'obiettivo primario di questo progetto rimane lo sviluppo di nuove bici da enduro COMMENCAL, la progettazione di una bici competitiva, mentre in campo gara gli atleti rimangono concorrenti con grandi ambizioni. Al di là dell'aspetto relativo alla performance, questi campionati francesi hanno permesso alla squadra di affinare la sua organizzazione e di perfezionare la sua preparazione prima dell'inizio dell'Enduro World Series.

Alex Rudeau, che ha spinto il progetto fin dall'inizio e ha investito molto nel suo sviluppo quest'inverno, è ora concentrato al 100% sulle gare. Vincere la sua prima doppietta nel campionato francese in questa disciplina era un obiettivo importante per lui, cosicché da poter indossare la manica tricolore durante la prossima stagione EWS. Alex ha dato una grande dimostrazione di tecnica e potenza questo fine settimana, vincendo 5 tappe su 7! Le sue parole dopo il podio sono molto incoraggianti per affrontare il resto della stagione:

"La META funziona meravigliosamente, è indulgente, è dinamica e veloce. La squadra è unita e la meccanica è ottima. Sono molto contento di questo progetto che è in piena crescita".

Guillaume Larbeyou è tornato nella terra della sua infanzia. Come tutti, era ansioso di fare bene e la pressione si faceva sentire. Sabato, ha ottenuto un primo tempo di tappa vicino a quello di Alex, ma poi alcuni errori di guida gli sono costati tempo e hanno danneggiato la sua bici. La sua vera sfida era ricercare precisione nel ritmo, nelle traiettorie e controllare la velocità. Dopo questo primo giorno difficile, è stato in grado di concentrarsi sulla domenica e di affrontarla in modo più metodico. Questo impegno mentale è stato premiato con una medaglia di bronzo!



Anche i due giovani riders del team COMMENCAL Les Orres, Alizés Lassus e Jack Piercy erano presenti a questi campionati francesi. Entrambi hanno vinto nelle categorie Junior Donne e Junior Uomini! Come Alex, Alizés si è guadagnata la maglia tricolore. Essendo Jack britannico, questa gara è stata più che altro una preparazione per la stagione. È in splendida forma!

 

 
 
 
 
 
Voir cette publication sur Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Une publication partagée par COMMENCAL / LES ORRES TEAM (@commencal_lesorres)



Louis Jeandel, forza della natura e rider più giovane della squadra, ha avuto una preparazione invernale travagliata da diversi infortuni. Non era in piena forma in questi campionati francesi. Occupa il 3° posto dopo il primo giorno. La domenica è stata più difficile. La SP6 particolarmente tecnica ed il dolore gli hanno impedito di esprimersi al meglio. L'ultima tappa si è trasformata in una lotta. Non si arrende e ottiene il decimo posto della classifica generale. Ora dovrà riposare e recuperarsi per essere in forma per le prossime gare.

Mathieu Ruffray, E-biker, avventuriero, fotografo e videografo è appena tornato dal suo viaggio in Sud America con Kilian Bron. È difficile compaginare il tutto, ma lui sa che può ottenere buoni risultati in questa stagione. Avendo saltato la maggior parte dei test invernali, l'obiettivo di questo evento era quello di lavorare sul suo set-up ed integrarsi con la squadra. Purtroppo, è stato costretto a ritirarsi dopo un guasto meccanico. Impara rapidamente e ha eccellenti capacità di adattamento. Siamo fiduciosi che saprà usare la sua esperienza al meglio.

Per il COMMENCAL Enduro Project nel suo complesso, questo è stato un primo test conclusivo in un ambiente di gara reale. Ricorderemo questo evento e sarà un nuovo punto di partenza per ulteriore lavoro e sviluppo!



Photos : Mathieu Ruffray / Paul Humbert